Dimenticarsi una password importante non è mai bello, ma non tutti sanno che esiste un trucco pratico e veloce per recuperarle immediatamente.
Al giorno d’oggi ogni applicazione e ogni sito web sul quale si naviga chiede agli utenti di creare un account per sbloccare tutte le funzionalità e questo chiaramente spinge le persone a creare non solo un nome utente, ma chiaramente anche una password: da quando internet si è diffuso sono state create milioni di password e ogni persona arriva a creare decine e decine di password personali che a lungo andare è molto complicato ricordare tutte a memoria.
Dato che è praticamente impossibile ricordarsi ogni password a memoria, soprattutto quelle che vengono utilizzate di rado, molti utenti adottano diverse tecniche e trucchetti per non perderle di vista: il trucchetto più utilizzato dalle persone è quello di impostare sempre la stessa password per tutto così da ricordarsene soltanto una che vale per ogni account, ma questa è una pratica fortemente sconsigliata dato che, qualora la password dovesse andare in mano a malintenzionati, allora questi potrebbero avere accesso a tutti gli account in un colpo solo: ecco perché è sempre ideale impostare password uniche e diverse.
Password: ecco il trucco per non dimenticarle mai ed evitare di reimpostarle
Nel caso in cui un utente imposti password sempre diverse per ogni account che crea allora, come accennato in precedenza, diventa praticamente impossibile ricordarsele tutte a memoria e allora diventa importante salvarle da qualche parte per poterle consultare ogniqualvolta si ha un dubbio. Segnarle all’interno delle note dello smartphone, nei promemoria o addirittura a mano su pezzi di corta potrebbe essere una soluzione, ma esiste un trucco ancora più veloce, efficace e soprattutto sicuro per smettere di dimenticarsi le password.
Non tutti sanno infatti che esistono delle applicazioni create appositamente per tenere traccia di tutte le password salvate e che possono essere consultate in qualsiasi momento nel caso vengano dei dubbi prima di accedere a un determinato account. Di app che hanno questo funzionamento ce ne sono diverse sia su App Store che su Play Store, ma esiste una piattaforma in grado di farlo nella maniera migliore possibile e al massimo della sicurezza e si chiama semplicemente “Password”.
Si tratta di un’applicazione di sistema creata appositamente per iOS 18 e dunque sarà installata su tutti gli iPhone e iPad a partire dal prossimo corposo aggiornamento di sistema che arriverà presumibilmente in autunno: questa app non solo tiene traccia in maniera automatica di tutte le password che abbiamo salvato sul dispositivo, ma registra anche le password delle reti Wi-Fi al quale ci siamo collegati e divide tutto in base a categorie molto semplici da individuare.