Password hackerate? Ecco un modo velocissimo per capire se sono compromesse

Spesso può capitare che le nostre password vengano hackerate. Adesso esiste un metodo per capire se sono compromesse: come fare. 

La sicurezza in rete è importantissima, specialmente in un periodo in cui i cyber-criminali fanno incetta di password hackerate. Tutti i gli utenti però possono sempre controllare se queste sono state compromesse, scopriamo come sarà possibile farlo.

Password hackerate metodo
Come scoprire se le nostre credenziali sono in pericolo – Cellulari.it

Nell’era tecnologica tutti ogni giorno impostiamo milioni di password per mettere al sicuro i vari account, non solo social ma anche dei più disparati siti di e-commerce e tanto altro. Spesso però l’errore più comune è quello di non impostare delle password abbastanza potenti dal mettere al sicuro i propri account. La cosa più importante è che queste siano uniche e non siano deboli come potrebbero essere credenziali “password” o “123456”. Infatti queste sono facili da indovinare e di conseguenza ci espongono a diversi pericoli.

Sono diversi i consigli in rete, tra questi ci sarebbe anche quelli di utilizzare delle password da lunghe di almeno 12 caratteri, con una combinazione di lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli. Un altro consiglio da seguire è quello di cambiare con costanza le proprie password. In questo senso ci sono diversi programmi in grado di aiutarvi a gestire tutte le vostre credenziali. Andiamo quindi a vedere come queste possono essere compromesse.

Password hackerate, i metodi per scoprire se siete in pericolo: sono diversi e semplici

Fortunatamente per tutti gli utenti in rete ci sono diversi metodi per scoprire se le vostre password sono compromesse. In questo senso è possibile usufruire di diversi strumenti semplici da utilizzare anche per l’utente più inesperto. Tra i servizi online conosciuti troviamo Have I Been Pwned (https://haveibeenpwned.com/), che ti permette di sapere se qualche hack ha colpito i tuoi account. Questo però è solo il primo dei metodi in questione.

Password Hackerate
Come capire se la nostra parola segreta è compromessa – Cellulari.it

Allo stesso tempo è possibile anche utilizzare un software di gestione password. Sono diversi i gestori che includono una funzione che ti informa se la tua password è stata compromessa, avvisandoti di conseguenza di cambiarla. Un altro metodo è quello di ricevere notifiche di attività sospette, sfruttando dei servizi di sicurezza online.

Infine come anticipato l’ultimo metodo, che è anche uno dei più utili è quello di cambiare regolarmente le vostre password. Tutto ciò deve avvenire anche se non c’è alcun motivo di sospettare che la vostra password sia stata hackerata. Quindi è una buona idea cambiarla regolarmente per evitare dei problemi futuri. Ad ogni modo la cosa importante è sempre quella di utilizzare delle password sicure e di utilizzare sempre l’autenticazione a due fattori.

Gestione cookie