Patente di guida, se ti trovano senza è un vero dramma: ma con questo semplice strumento potrai averla sempre a portata di click.
Il timore di aver lasciato la patente a casa si affaccia ogni qual volta ci si siede sul posto del guidatore in macchina. È uno di quei timori quasi atavici, come la domanda “avrò chiuso il gas?” quando si esce di casa.
Dopotutto guidare senza patente non è certo uno scherzo, il Codice della Strada prevede infatti una pena pecuniaria che oscilla dai 42 euro ai 173 euro, inoltre il guidatore che viene trovato privo di documentazione dovrà provvedere a presentarla entro il termine stabilito onde evitare ulteriori problemi.
Come fare per collegare la patente allo smartphone
Grazie ai progressi fatti dalla tecnologia, negli ultimi anni abbiamo potuto rivoluzionare la gestione dei documenti e dei servizi pubblici. Ora anche la patente di guida e altri documenti ufficiali possono essere memorizzati sullo smartphone. Si tratta di una possibilità che semplifica notevolmente la vita degli utenti, eliminando la necessità di portare sempre con sé copie fisiche dei documenti. Per poter approfittare di questo strumento è necessario scaricare l’applicazione IO.

L’app IO è il punto di riferimento per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione italiana. Per poter aggiungere la patente a IO è necessario:
- Scaricare l’app IO, disponibile sia per iOS che per Android.
- Accedere con SPID o CIE
- Aggiungere i documenti, qui è possibile aggiungere alla sezione Portafoglio la patente e altri documenti.
- Dopo aver caricato il documento, il sistema verifica l’autenticità e lo rende disponibile nella sezione dedicata dell’app.
Quali sono i vantaggi della patente digitale
Digitalizzare la propria patente potrebbe semplificare notevolmente la propria vita. Innanzitutto, non si avrà più la paura di averla smarrita o di essere usciti senza, perché il documento sarà sempre a portata di click.
Avere la patente memorizzata sullo smartphone riduce poi il rischio di smarrimento e consente un accesso rapido e sicuro. Inoltre, eventuali modifiche sulla patente vengono registrate senza dover richiedere una nuova emissione cartacea.
Cambiamenti in arrivo: EUDI Wallet
Oltre all’app IO, l’Unione Europea sta lavorando all’EUDI Wallet, un portafoglio digitale che permetterà di conservare e utilizzare in modo sicuro vari documenti personali. Questa nuova funzione arriverà nel 2026 e permetterà ai cittadini dell’unione di registrare:
- Carta d’identità digitale europea
- Patente di guida
- Tessera sanitaria
- Documenti fiscali e bancari
L’obiettivo è creare un unico sistema valido in tutti i Paesi membri, facilitando gli spostamenti e la gestione dei dati personali.