Perché ci dimentichiamo sempre le cose? Lo spiega la scienza

Adesso la scienza è pronta a dimostrarci perché dimentichiamo sempre le cose. La risposta è varia e complessa: perché avviene questo fenomeno.

A tutti può capitare di dimenticare qualcosa nel corso della giornata. Spesso ci possiamo fare delle domande su come abbiamo fatto ad essere così sbadati e perché questo capiti sempre a noi. La scienza, però, ha deciso di fornire una risposta a tutti coloro che si tormentano con queste domande: qual è la spiegazione.

perché dimentichiamo risposta scienza
Perché spesso ci capita di dimenticare le cose – Cellulari.it

Tra le caratteristiche più sorprendenti del cervello umano troviamo sicuramente la memoria, che delle volte però potrebbe sembrarci carente. Sono tantissime le persone che facilmente dimenticano cose, come chiavi della casa, appuntamenti importanti ed impegni vari. Ovviamente a lungo andare questa situazione potrebbe diventare frustrante, ma la vera domanda è perché questo succede e perché dimentichiamo tutto così facilmente.

Nel caso in cui queste domande rimbombino sempre nel vostro cervello, bisogna prestare molta attenzione, visto che in realtà una risposta c’è. A darcela, tra la sorpresa generale, è proprio la scienza. Infatti sembrerebbero esserci delle vere e proprie ragioni scientifiche per il quale noi dimentichiamo cose, persone e tanto altro. Andiamo quindi a scoprire tutte le risposte che cercavate.

Perché ci dimentichiamo delle cose, a rispondere è la scienza: rimarrai a bocca aperta

Prima di capire il reale motivo per cui tendiamo a dimenticare le cose dobbiamo andare ad analizzare la struttura della memoria. Per prima cosa troviamo quella memoria immediata, in grado di registrare informazioni come suoni, odori ed immagini e prende il nome di memoria sensoriale. Successivamente troviamo la memoria a breve termine che permetterà di ricordare le cose per un breve periodo. Infine c’è la memoria a lungo termine che ti permette di conservare informazioni per un lungo periodo di tempo. Fatta questa distinzione andiamo a scoprire perché tendiamo a dimenticare tutto.

perché dimentichiamo risposta scienza
La risposta della scienza su questo fenomeno – Cellulari.it

Decadimento della memoria – Questo fenomeno accade quando le informazioni immagaiznate non vengono consolidate nella memoria a lungo termine.

Interferenza – Può capitare quando le nuove informazioni disturbano o sovrascrivano le precedenti.

Stress – Anche il nostro stato di salute può influenzare la memoria e per questo lo stress potrebbe arrivare a cancellare delle informazioni, questo perché il cervello arriva a sovraccaricarsi.

Mancanza di Attività Cognitiva – L’esercizio mentale ti aiuta a mantenere una memoria robusta, ma quando non lo facciamo la nostra memoria potrebbe arrivare ad indebolirsi nel tempo.

Invecchiamento – Questa è la causa più comune e potrebbe arrivare a cambiare la memoria, con quella a breve termine che diventa sempre meno affidabile.

Tutte queste sono le cuase che portano a dimenticarci delle cose. Esistono però dei metodi per migliorare la memoria come mantenere un diario, fare esercizio mentale, mangiare in modo sano e dormire bene. Grazie a queste azioni sarai in grado di tenere allenata la tua memoria ed in questa maniera riuscirai a tenere sempre tutto in mente.

Gestione cookie