Cosa fare quando il touch dello smartphone si blocca e lo schermo diventa inutilizzabile: il trucco per risolvere in poco tempo.
Uno smartphone con il touch bloccato può essere estremamente frustrante, specialmente quando si ha bisogno di utilizzarlo con urgenza oppure non si riesce a rispondere a una chiamata, magari importante, perché lo schermo non risponde. Quando lo schermo non risponde ai comandi oppure ha ritardi nell’interazione non si sa mai bene come comportarsi per risolvere la situazione nel minor tempo possibile.
La cosa principale da capire quando il touch smette improvvisamente di funzionare è la causa del blocco, in questo modo, una volta che il telefono tornerà funzionante si potrà tentare di risolvere.
Per fortuna, si tratta quasi sempre di una problematica momentanea ed esistono alcuni trucchi per porre immediatamente rimedio alla situazione senza dover portare il telefono in un negozio specializzato.
Lo smartphone inizia a squillare e quando tentiamo di scorrere verso la cornetta verde per rispondere non succede assolutamente niente. Il telefono si rifiuta di rispondere ai comandi e non possiamo far altro che fissare lo schermo impotenti e rassegnati al fatto di perdere quella chiamata.
Quando si blocca lo schermo dello smartphone è facile lasciarsi andare alla frustrazione, siamo ormai abituati al fatto che il telefono è un’estensione del nostro corpo e quando non funziona ci sentiamo quasi impotenti.
Le cause più comuni che provocano un blocco temporaneo dello schermo dello smartphone sono cinque:
Quando lo schermo dello smartphone si blocca ci sono alcune strategie che si possono mettere in atto per cercare di risolvere nell’immediato
Il primo passo da compiere è quello di tentare di riavviare il dispositivo, basterà tenere premuto il tasto di accensione e, se possibile, selezionare Riavvia. Se lo schermo non dovesse rispondere è necessario forzare il riavvio del telefono, tenendo premuti contemporaneamente il tasto di accensione e il tasto del volume giù (o volume su, a seconda del modello) per circa 10-15 secondi.
Una volta riacceso lo smartphone andranno chiuse le app in background e svuotata la cache del telefono. Inoltre è bene aggiornare il sistema operativo e le varie app presenti. Nel caso in cui il problema dovesse persistere è bene tentare di avviare il dispositivo in modalità provvisoria, così da capire se il problema sia causato da un’app di terze parti è la causa del malfunzionamento. Se nessuna delle soluzioni non dovesse funzionare, è bene considerare di eseguire un reset del telefono dopo aver effettuato un backup dei dati importanti.
Gestire bene lo spazio di archiviazione in Gmail è di fondamentale importanza, così da evitare…
Siamo italiani e per la nostra igiene non possiamo immaginare di non avere il bidet…
Google ha scoperto una grave falla zero day utilizzata da hacker esperti per prendere il…
La serie Netflix Black Mirror ha portato alla luce l'esistenza del chip Nubbin: scopriamo di…
Grandissima novità su Netflix, anche sul servizio di streaming è arrivata l'intelligenza artificiale: come ti…
Grandissima attenzione in tutto il mondo, Apple problemi nei prossimi mesi: ecco cosa potrebbe realmente…