Da sapere: perché sta spopolando la “Modalità Monaco”, così disintossicarsi dai social è possibile. Tutte le informazioni utili.
Tutti, chi più chi meno, trascorriamo troppo tempo sui social network. Tra pubblicazione e lettura dei post, condivisione di foto e video, controllo di notizie ed eventi, se ne vanno via delle ore, spesso senza che ce ne rendiamo conto. Per evitare la dipendenza da social, in molti stanno mettendo a punto delle strategie di disintossicazione. Una che si sta diffondendo, è la cosiddetta “Modalità Monaco” o Monk Mode. Scopriamo di cosa si tratta.
La Modalità Monaco di disintossicazione dai social è contenuta in una app per dispositivi mobili. Può sembrare una contraddizione in termini ma non è così. Anzi, questa app sta avendo molto successo e la Modalità Monaco è diventata una vera e propria tendenza.
Di seguito, scopriamo i dettaglio di cosa si tratta e come funziona questa modalità di disintossicazione. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Volete provare anche voi la Modalità Monaco, monk mode, per disintossicarvi dai social? Non dovete fare altro che scaricare sul vostro dispositivo mobile la app Freedom e poi scegliere, appunto, la modalità “monk”, monaco. In questo modo, avrete un maggiore controllo sull’uso dei social ed eviterete inutili perdite di tempo. Spesso, infatti, nemmeno ci si rende conto quanto tempo si trascorre sui social network e media. Pensiamo di dare un’occhiata veloce a Instagram, Facebook, Twitter/X e Tik Tok, invece poi passano i minuti e le ore in un battibaleno. La difficoltà dello stare lontano dai social sta nel fatto che è molto difficile, se non quasi impossibile resistere a un breve controllo dei social, alla lettura di un messaggio o di una notifica. Del resto, i social sono realizzati proprio per catturare la nostra attenzione. Con la Modalità Monaco della app Freedom possiamo arginare questo problema.
Grazie alla Modalità Monaco,monk mode, è possibile bloccare l’accesso ai social sul proprio telefono, in modo da evitare di aprirli in modo impulsivo e quasi senza rendersene conto, perdendo del tempo. Il blocco può essere per diverso tempo e più o meno rigido. Infatti, si può scegliere di impedire l’accesso ai social per alcune ore o minuti e anche impedire lo sblocco fino a un certo orario o giorno stabilito.
Non resta che provare questa app e scegliere come e quanto limitare l’uso dei social network e media. La dipendenza dai social ha raggiunto numeri preoccupanti negli ultimi anni e diversi studi se ne stanno occupando per contrastare questo fenomeno che può avere gravi conseguenze sulla produttività del lavoro, sul rendimento nello studio e sulla salute mentale.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…