Pianeta Terra in pericolo, lo dice una simulazione scientifica: a un passo dalla catastrofe

Il lavoro di una ricerca scientifica ha posto attenzione sul pericolo che corre la Terra, lanciando un allarme che ha suscitato preoccupazione su una possibile catastrofe.

Gli studi permettono di determinare, grazie alle simulazioni, ciò che potrebbe accadere al verificarsi di determinate situazioni di potenziale pericolo. L’esperimento in questo caso ha portato a un pericolo reale e anche molto catastrofico.

Mondo
Studio preannuncia catastrofe (cellulari.it)

La notizia si è diffusa rapidamente ben oltre il mondo scientifico, vista la rilevanza della stessa ma anche dei calcoli che sono estremamente accurati e quindi veritieri. Una cosa che ha destabilizzato tutto quello che sappiamo fino ad oggi e quella che potrebbe essere la previsione di vita sulla Terra.

Il pericolo per la Terra

Il professore Stephen Kane, specializzato in astronomia e astrofisica all’Università della California, ha analizzato il sistema solare e la sua architettura, identificando un problema di fondo di enorme portata. Il Sole è il centro e tutti i pianeti gli girano intorno, tuttavia questo equilibrio è molto fragile. All’interno del suo lavoro ha scelto di realizzare con un simulatore alcuni test che evidenziano ciò che potrebbe accadere con una minima variazione.

Terra
Allarme per la Terra (Cellulari.it)

Il sistema solare è funzionale ma non è perfetto, tra pianeti esiste un divario enorme che invece potrebbe dare spazio ad altre tipologie di masse come le super-Terre. Quindi il suo esperimento è stato proprio quello di inserirne una tra Marte e Giove. Il risultato però è disastroso perché avrebbe una conseguenza sulle orbite attuali e quindi sul delicato equilibrio che si è venuto a creare. La spinta su Giove sarebbe sufficiente per distruggere tutto. La simulazione è stata fatta non per sfizio ma per determinare cosa accadrebbe nell’eventualità che un grosso oggetto interferisca con i pianeti.

Le conseguenze per la vita sulla Terra

Questa non è una cosa poi così remota e la risposta è che il sistema solare verrebbe a mancare. Considerando una massa ingente come quella di una super-Terra è stato dimostrato che le variazioni sarebbero catastrofiche. Addirittura una presenza di questo tipo manderebbe fuori Mercurio e Venere, lanciandoli praticamente nello spazio.

Per la Terra sarebbe il baratro, inizierebbe a cambiare forma e poi ad uscire progressivamente dall’asse solare, quindi la vita cesserebbe in brevissimo tempo. Ovviamente si tratta di una simulazione non di qualcosa che sta per accadere, è la risposta però scientifica e reale delle conseguenze del passaggio di un qualunque tipo di oggetto di grandi dimensioni tra i pianeti.

Gestione cookie