Pixel 5a 5G ufficiale: un medio gamma con una super batteria, ma c’è un ma…

Google ufficializza il nuovo Pixel 5a 5G, smartphone Android di fascia media dall’ottima autonomia. Poche novità, anche sotto il fronte della commercializzazione.

Pixel 5a 5G scheda tecnica caratteristiche
Poche novità per il nuovo Pixel (Screenshot Google Store USA)

Google stoppa le voci sul suo nuovo smartphone Android di fascia media. Che non è poi così dissimile a quel Pixel 4a 5G che abbiamo recensito lo scorso febbraio. In attesa di presentare ufficialmente i nuovi Pixel 6 e il primo Pixel Fold, il gigante di Mountain View ha deciso di togliere i veli al suo Pixel 5a 5G.

Potremmo definirlo come una versione migliorata della versione 5G del dispositivo di scorsa generazione, dalla quale replica l’aspetto estetico e l’impianto hardware principale. Google si affida ancora al processore Snapdragon 765G di Qualcomm, affiancato per l’occasione a 6 gigabyte di memoria RAM e 128 gigabyte di spazio di archiviazione interno non espandibile, come su Pixel 4a 5G.

Ma ci sono pure cambiamenti significativi e il primo di questi coinvolge l’autonomia: la mastodontica unità da 4.680mAh farà del nuovo Pixel 5a 5G il miglior smartphone di Google in termini di durata della batteria. Altresì ragguardevole è la certificazione IP67 che permetterà al dispositivo di fascia media di essere resistente all’acqua e alla polvere. Ciò significa, in termini pratici, che lo smartphone sarà in grado di resistere a una immersione in acqua fino a un metro di profondità per mezz’ora circa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Galaxy S21 FE sta arrivando ed è pronto a conquistarvi per potenza e prezzo

Pixel 5a 5G non sarà disponibile in Italia

Pixel 5a 5G scheda tecnica caratteristiche
Pixel 5a 5G non sarà disponibile in Italia (Screenshot Google Store USA)

Google sottolinea i passi in avanti compiuti dal suo nuovo smartphone Android in termini di autonomia: a detta di Big G, infatti, Pixel 5a 5G potrà durare fino a due giorni con una singola carica. E c’è da crederci se si considera il processore poco energivoro.

Nessuna variazione importante al comparto fotografico. Il sensore principale è ancora da 12,2 megapixel, mentre segnaliamo un obiettivo ultra-grandangolare migliorato in grado di catturare un campo visivo più ampio rispetto al precedente Pixel 4a 5G, a fronte di un’apertura focale f/2.2 e una risoluzione da 16 megapixel. Il display è invece da 6,34 pollici, adotta la tecnologia OLED ma non è compatibile con alte frequenze di aggiornamento, mentre il lettore di impronte digitali è acronicamente posizionato sul retro.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Cosa aspettarsi dal prossimo Xiaomi Mi 12?

E il prezzo? Costerà 449 dollari, addirittura meno del precedente Pixel 4a 5G, ma con una disponibilità ancora più circoscritta. Il nuovo smartphone economico di Google sarà infatti commercializzato soltanto negli Stati Uniti e in Giappone. Con buona pace degli aficionados dei Pixel.

Gestione cookie