L’ultimo aggiornamento su Pixel 6 e la versione Pro non è riuscito a risolvere i gravi problemi di connettività dati e Wi-Fi segnalati sui due smartphone di Google. Nel frattempo, su Reddit vanno in scena possibili soluzioni tampone, ma con risultati piuttosto scarsi
Miglioramenti all’esperienza utente attraverso alcune inedite funzionalità intelligenti, ma anche fastidiosi bug che minano l’utilizzo quotidiano di due smartphone Android dalle chiare stimmate top di gamma. È da questo duopolio che si sta facendo largo l’ultimo aggiornamento di marzo su Pixel 6 e Pixel 6 Pro, che se da un lato ha introdotto le patch di sicurezza più aggiornate, dall’altro lato non è riuscito a risolvere alcuni gravi – ma potremmo anche dire fisiologici e duraturi – problemi che stanno affliggendo da ormai diverso tempo i possessori dei due devices a firma Google.
Problemi di connettività su Pixel 6: colpiti soprattutto i devices con numero di serie che inizia con 19
Secondo quanto raccolto infatti in rete, l’ultimo aggiornamento non porta nulla di nuovo per ciò che concerne i bug di connettività dati. Ricordiamo, in questo senso, che diversi utenti hanno segnalato problematiche alla connettività dei devices, sia per ciò che concerne il Wi-Fi che relativamente al campo mobile (4G e 5G). E non si tratta di fastidi secondari, dal momento che impattanti elementi sicuramente centrali nell’uso di uno smartphone. Pensiamo, ad esempio, alle disconnessioni Wi-Fi, oppure all’impossibilità di ricevere chiamate sia in entrata che in uscita – oltre che messaggi SMS – per via di improvvise interruzioni alla connettività di rete cellulare. Qualche utente, peraltro, lamenta un eccessivo riscaldamento dello smartphone durante l’uso, fattore che influirebbe non soltanto sulle performance, ma anche sulla stessa durata della batteria.
L’auspicio è che Google possa risolvere definitivamente i problemi di connettività di Pixel 6 e 6 Pro, anche perché le soluzioni ai bug prospettate dagli utenti più smanettoni non si sono rivelate incisive. Qualcuno, ad esempio, ha consigliato di disattivare la connettività 5G, ma i risultati sono stati vani, mentre qualche altro ha voluto tentare la strada dell’assistenza ufficiale, al fine di ottenere un dispositivo sostitutivo. Sembrerebbe che ad essere afflitti da tali problemi siano soprattutto i Pixel 6 prodotti durante lo scorso settembre e identificati dal numero di serie che incomincia con il 19.