Nuovo allarme per gli utenti Android. Stando a quanto emerso, ci sarebbero ben tre app sul Play Store che minacciano di rubare soldi e dati sensibili degli utenti
Soprattutto in un periodo delicato come questo, bisogna stare molto attenti quando si naviga in rete. Gli esperti stanno segnalando un numero sempre più alto di possibili minacce per gli utenti, che vanno dai semplici attacchi di phishing a malware veri e propri con possibili conseguenze disastrose per le vittime.
Proprio a tal proposito, diversi siti internazionali esperti del settore hanno segnalato la presenza di ben tre applicazioni sul Play Store di Google che minacciano gli utenti di rubare sia dati sensibili che i soldi sul conto bancario. Ci sono alcuni accorgimenti utili per difendersi al meglio.
Come difendersi dalle tre app minacciose sul Play Store
Secondo quanto segnalato dagli esperti di Bleeping Computer, ci sarebbero ben tre applicazioni sul Play Store di Google che minacciano gli utenti possessori di uno smartphone Android. Nello specifico, c’è un elemento in comune: il trojan Android.-Spy.4488. “Attivo già a partire dall’inizio dell’anno, questo virus si sarebbe evoluto nel corso degli ultimi mesi, trovando ospitalità in molti applicativi. Di conseguenza, la nuova variante di questo banking trojan per Android è diventato molto più insidioso” viene spiegato nelle pagine del portale.
Il malware può penetrare negli smartphone sia tramite presunte schermate di login false che con SMS inviati, inclusa la verifica a due fattori. L’aspetto più preoccupante è che, tramite alcuni payload malevoli scaricati da alcuni server, malintenzionati potrebbero tranquillamente svuotare interi conti correnti. Oltre ad ottenere dati personali molto preziosi. Le tre applicazioni in questione sono WhatsApp Plus, ObWhatsApp e GBWhatsApp. Se ne avete scaricata anche solo una delle tre, vi consigliamo di eliminarla al più presto. Bisogna stare molto attenti, soprattutto quando ci sono link da cliccare per accedere ad eventuali servizi promessi.