PlayStation 5 pro, stavolta sta arrivando davvero: ecco tutte le caratteristiche della attesissima console

Il lancio della PlayStation 5 Pro non è stato annunciato ma ci sono già indiscrezioni sui dettagli: ecco ciò che è trapelato sulla console.

Sony si sta preparando a rilasciare una console PlayStation 5 Pro più potente, possibilmente entro la fine di quest’anno. Di recente sono emerse segnalazioni di specifiche trapelate  per la prossima console.

Ps5 pro data uscita
Le specifiche di Sony PlayStation 5 Pro e gli aggiornamenti delle prestazioni di PS5 ANSA FOTO Cellulari.it

Fonti che hanno familiarità con i piani di Sony dicono che agli sviluppatori è già stato chiesto di garantire che i loro giochi siano compatibili con questa prossima console, con particolare attenzione al miglioramento del ray tracing. Di seguito, scopriamo tutte le ultime novità su specifiche, prezzo e speculazioni sulla data di uscita.

Tutto ciò che sappiamo finora sulle specifiche di PlayStation 5 Pro

Il modello PlayStation 5 Pro includerà una GPU più potente e una modalità CPU leggermente più veloce. Tutte le modifiche di Sony puntano a una PS5 Pro che sarà molto più capace di eseguire il rendering di giochi con ray tracing abilitato o di raggiungere risoluzioni e frame rate più elevati in alcuni titoli. Sony sembra incoraggiare gli sviluppatori a utilizzare maggiormente funzionalità grafiche come il ray tracing con PS5 Pro, con giochi in grado di utilizzare l’etichetta “Trinity Enhanced” (PS5 Pro Enhanced).

specifiche ps5 pro
PlayStation 5 Pro: specifiche tecniche confermate ANSA FOTO Cellulari.it

Sony si aspetta che il rendering della GPU su PS5 Pro sia “circa il 45% più veloce rispetto alla PlayStation 5 standard”, secondo i documenti che descrivono la prossima console. La GPU di PS5 Pro sarà più grande e utilizzerà una memoria di sistema più veloce per migliorare il ray tracing nei giochi. Sony sta inoltre utilizzando una “architettura di ray tracing più potente” nella PS5 Pro. La velocità qui è fino a tre volte migliore rispetto alla normale PS5.

Né la data di uscita né il prezzo di PS5 Pro sono stati confermati. Tuttavia, l’ultima fuga di informazioni ben documentata sulle specifiche di PS5 Pro suggerisce fortemente un lancio in tempo per, o “durante”, le festività del 2024. È probabile che la PS5 Pro sarà fisicamente più grande della PS5 standard. Potrebbe essere fisicamente più alta e più spessa per compensare qualsiasi hardware più robusto all’interno, nonché qualsiasi aumento richiesto nelle dimensioni del sistema di raffreddamento.

È inoltre improbabile che Sony abbandoni completamente il design della piastra laterale della PS5, poiché rende la console facile da aprire per pulire le ventole e installare un SSD per PS5. La PS5 Pro presenterà anche alcune modifiche alla memoria di sistema per gli sviluppatori. La memoria standard di PS5 funziona a 448 GB/s, ma Sony la sta aumentando del 28% a 576 GB/s su PS5 Pro. Poiché il sistema di memoria è più efficiente su PS5 Pro, “il guadagno di larghezza di banda può superare il 28%”, afferma Sony.

Gestione cookie