La PlayStation 6 è attesa dagli appassionati, ed ora si inizia a parlare con insistenza del suo debutto. Scopriamo quando potrebbe arrivare.
Il brand PlayStation è un vero e proprio fenomeno mondiale, ed identifica una serie di console che sono state prodotte, a partire dal lontano 1994, da Sony Interactive Entertainment, una dvisione del colosso giapponese, che da oltre trent’anni si occupa di questo progetto. Era il 3 di dicembre del 1994 quando la prima generazione venne presentata e messa in vendita, ed in totale, ha venduto la bellezza di 104,25 milioni di copie secondo i dati ufficiali, ottenendo un successo strepitoso.
Il 4 marzo del 2000 toccò alla PlayStation 2, che ha fatto ancora meglio, arrivando a totalizzare un dato di 160 milioni di unità vendute, che andarono quasi a dimezzarsi con la terza generazione di console, presentata l’11 di di novembre del 2006, e che si fermarono ad 87,4 milioni di copie vendute. La PlayStation 4, in vendita dal 2013, vanta 117,17 milioni di copie vendute, mentre la 5 è sin qui a 74,9 milioni, ed è in vendita dal 2020. Attualmente, si parla con insistenza della numero 6, che prossimamente entrerà in commercio. Andiamo a scoprire quando potremmo vederla per poter fruire del suo utilizzo.
PlayStation, ecco cosa ha detto Shuhei Yoshida sul debutto della 6
Si discute e non poco relativamente al debutto mondiale della nuova PlayStation 6, in un momento piuttosto delicato in casa Sony. Jim Ryan non avrebbe usato dei toni gentili con l’ex Presidente della divisione Interactive Entertainment, vale a dire Shuhei Yoshida, che ha deciso di dare qualche indizio sull’uscita della nuova console. Yoshida lavora in questa divisione da quasi trent’anni, ed ha parlato ai microfoni di “VentureBeat” della presunta data di arrivo della generazione futura. Secondo le sue dichiarazioni, c’è già un anno prestabilito, e per i fan ci sarà da aspettare pochissimo.

Ecco le sue parole: “L’ultimo ciclo di vita delle console è durato sette anni, e se la tendenza dovesse essere confermata anche nella prossima generazione, potrebbe darsi che la PlayStation 6 uscirà già nel 2027. Tuttavia, è ormai acclarato che i cicli di vita delle console si stiano allunando. Non ho informazioni in merito alla PS6 ed anche se ne fossi in possesso, sarebbe forse troppo presto per fare delle ipotesi concrete sul momento in cui verrà lanciata. La generazione attuale della PS5 è stata rallentata da fattori come la pandemia e da problemi legati alla produzione e ad inconvenienti logistici“.