Il surriscaldamento della batteria finisce di nuovo al centro delle polemiche, ma stavolta l’incidente è avvenuto in una circostanza inattesa.
Si torna a parlare di inaspettati e inquietanti incidenti che riguardano gli smartphone. Nonostante tutti gli sforzi delle case produttrici e tutti i sistemi anti-cortocircuito messi in atto, le batterie continuano a dare problemi, seppur rarissimi, durante la fase di ricarica. La causa potrebbe in teoria essere il surriscaldamento dell’unità, ma è impossibile escludere il fattore umano.
L’ultimo episodio riguarda un’esplosione e ha avuto come protagonista involontario un ragazzo indiano e il suo POCO X3 PRO. Per fortuna non ci sono stati feriti e l’unico danno accertato è quello delle lenzuola su cui il dispositivo era poggiato al momento della deflagrazione. Come spesso avviene in questi casi, non si possono attribuire responsabilità senza un’indagine tecnica approfondita, per cui non ci resta che limitarci a raccontare i fatti.
Il brand nato come spin-off di Xiaomi proprio in India ha riscosso un crescente successo, fino a quando nel 2020 la casa madre ha deciso di staccare il cordone ombelicale, lasciando POCO in autonomia. Stavolta però il produttore fa parlare di sé per la disavventura di un utente: Aman Bhardwaj ha infatti denunciato via Twitter che il suo POCO X3 Pro è esploso circa cinque minuti dopo averlo ricaricato completamente.
LEGGI ANCHE>>>Questo smartphone Samsung non vi lascerà mai più a secco di batteria
E proprio quest’ultimo particolare lascia perplessi, visto che di solito il pericolo di surriscaldamento si esaurisce una volta scollegato il charger. Ad ogni modo, il ragazzo vittima della sfortunata vicenda ha diffuso le immagini del device sventrato dall’esplosione, insieme alla foto della ricevuta d’acquisto risalente al 15 giugno del 2021. Non è stato appurato se il rivenditore fosse tra quelli autorizzati dall’azienda, ma certo è che l’X3 PRO in questione era praticamente nuovo. A quanto si evince dalle foto, a esplodere è stata la batteria. Per adesso, nessuna replica ufficiale è arrivata da POCO.
TI POTREBBE INTERESSARE—>Telegram prende in giro WhatsApp per l’arrivo della sua nuova funzionalità
Se in questa circostanza l’incidente si è verificato mentre il telefono non era più connesso al caricabatterie, sempre in India lo scorso aprile un altro POCO X3 aveva subito la stessa sorte, mentre era ancora agganciato alla rete elettrica. Allora l’azienda rispose attribuendo la colpa al proprietario del telefono, perché dalle foto postate si vedeva un foro sulla batteria che avrebbe testimoniato la manomissione del dispositivo, rendendolo pericoloso.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…