I primi sintomi dell’ictus spesso vengono confusi con disturbi banali e minori: ecco di quali si tratta e come comportarsi.
Alcune volte si accusano dei sintomi che si tendono a sottovalutare. Sono subdoli perché questi sintomi sono associati anche a eventi gravi come per esempio ad un ictus e dunque riconoscerli tempestivamente e sapere come comportarsi, può fare la differenza, evitando anche il peggio.
L’ictus o “stroke” (colpo) è una malattia cerebrovascolare, che è la terza causa di morte in Italia. Capita all’improvviso, anche se si sta bene, e la causa che lo scatena è il più delle volte di tipo vascolare. Prima dell’ictus si possono avvertire dei sintomi (o a volte sono assenti), ma che vengono sottovalutati.
Abbiamo visto come l’ictus sia un evento improvviso che può colpire anche persone che stanno bene, sebbene ci siano dei fattori di rischio che predispongono a patologie dell’apparato cardiovascolare come obesità e sedentarietà, alcol e fumo, uso di sostanze stupefacenti, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, diabete, sindrome delle apnee ostruttive durante il sonno oppure patologie cardiovascolari associate.
L’ictus è un evento acuto e subdolo che compare all’improvviso, a volte senza sintomi e altre volte con sintomi banali che lo precedono e che proprio per questo motivo, vengono sottovalutati. Per esempio un semplice mal di testa.
Altre volte i sintomi possono essere:
I sintomi dell’ictus più comuni che devono mettere in allerta sono:
Gli americani utilizzano l’acronimo FAST per ricordare alcuni semplici test da fare se si sospetta che un soggetto stia avendo un ictus:
Per chiunque pensa di cambiare la propria Switch con il nuovo modello della console Nintendo…
Rappresentare su schermo un personaggio iconico come Indiana Jones è complesso, ma Machine Games è…
Come è possibile che il più famoso calciatore del mondo (assieme a Messi) sia finito…
La scrivania per lavorare da casa deve essere comoda e funzionale ma a quanto pare…
Ci si chiede spesso come sarebbe tornare all'epoca precedente a internet e agli smartphone, ebbene…
Ricevi una finta telefonata che però sembra in tutto e per tutto vera. Sono questi…