C’è un’importante novità riguardante Poste Italiane. Che va in realtà a migliorare l’intera esperienza per i cittadini, ma potrebbe creare confusione se non utilizzata nella giusta maniera
Negli ultimi anni, Poste Italiane ha saputo allargare il proprio servizio e diventare un vero e proprio punto di riferimento per milioni di italiani. Oltre al classico sistema per inviare e ricevere lettere e pacchi, da diverso tempo è possibile utilizzare l’azienda anche per altri vantaggi. Come per esempio BancoPoste o le SIM telefoniche.
Si è cercato soprattutto di creare un ecosistema interconnesso, anche e soprattutto grazie all’ausilio delle app per smartphone. Ed è proprio su quest’ultimo punto che si concentra l’ultima novità alla quale ha pensato proprio Poste Italiane. Aumentano i vantaggi per i cittadini, ma occhio a come usate lo strumento appena annunciato: potrebbe creare parecchia confusione.
Poste Italiane, tutti i dettagli sull’ultima novità introdotta
Da oramai qualche anno, Poste Italiane dà la possibilità di prenotare a distanza il proprio turno allo sportello tramite l’app “Ufficio Postale”. Un’iniziativa al passo coi tempi e che è stata apprezzata soprattutto dai cittadini più giovani o comunque abituati a servizi di questo tipo. Discorso opposto per i più anziani, non abituati a download di app e utilizzo di smartphone, obbligati ad affrontare le interminabili code fuori dagli uffici.
Proprio per questo motivo, Poste Italiane stessa ha deciso di porre rimedio estendendo la prenotazione del turno anche utilizzando WhatsApp. La procedura è molto semplice e alla prova di tutti. Basta scrivere al numero 3715003715 e avviare una chat. Vedrete che il botto prenderà in carico la richiesta e replicherà al messaggio con diverse opzioni. Tra queste, c’è anche la prenotazione del ticket.
Una volta aver scelto il servizio, dovrete digitare manualmente l’indirizzo o utilizzare la geolocalizzazione per selezionare l’ufficio. Oltre alla prenotazione di un ticket, sempre con WhatsApp potete monitorare lo stato di una spedizione, ricevere informazioni sul pagamento delle pensioni e cercare un Ufficio postale. Si tratta di una novità molto utile e accessibile anche ai più anziani, ormai abituati all’utilizzo di WhatsApp.
Occhio però a non confondersi. Nonostante l’arrivo del servizio sulla nota piattaforma di messaggistica, l’app Ufficio Postale continuerà a funzionare come sempre. Vi consigliamo di scegliere un sistema come preferito e di focalizzarvi su di esso, così da evitare di chiedere ticket più volte.