I clienti Poste Mobile non riescono più a telefonare e navigare allo stesso tempo. Scopriamo da cosa dipende il problema e quando sarà risolto.
Come accade con tante pratiche introdotte dall’avanzamento tecnologico, quella di andare online alla ricerca delle informazioni più disparate mentre si è al telefono con un interlocutore è diventata un’abitudine a cui preferiremmo non dover rinunciare. Tuttavia, da qualche tempo, gli abbonati PosteMobile non riescono più ad accedere alla rete dati durante le telefonate.
La buona notizia è che il problema è stato individuato. Quella cattiva è che purtroppo è destinato a durare ancora per diverse settimane. Questo tipo di disfunzione è infatti legata alla migrazione delle utenze su nuova rete, processo inevitabile nel caso di PosteMobile: il service provider legato allo storico operatore postale italiano non ha a disposizione una rete propria e deve appoggiarsi su un’infrastruttura esterna.
Dopo aver esaurito la partnership con WindTre, PosteMobile sta trasferendo il traffico voce e dati sulla rete di Vodafone. Il processo è partito da giugno e dovrebbe andare avanti almeno fino a fine settembre. In questo periodo di transizione, PosteMobile non ha ancora attivato il VoLTE. Proprio quest’ultimo dettaglio è alla base dell’impossibilità di accedere ai dati durante una telefonata. Vediamo perché.
La denominazione VoLTE è l’acronimo di Voice Over LTE, ossia voce su rete LTE. La rete LTE altro non è che la rete 4G, abbastanza capiente e veloce da garantire una banda ottimale per telefonate e navigazione allo stesso tempo. Quando il 4G non è disponibile, però, il traffico scala automaticamente su 3G, dove l’utilizzo contemporaneo di voce e Internet è più difficoltoso ma pur sempre possibile.
TI POTREBBE INTERESSARE>>>Miliardi di dollari spesi sull’App Store nel 2021: le cifre da capogiro degli acquisti in app
Il guaio è che Vodafone, cioè il nuovo fornitore su cui vengono dirottati i clienti PosteMobile, ha dismesso la propria rete 3G, per cui le telefonate finiscono direttamente su quella inferiore, la 2G, troppo ridotta e vetusta per ospitare chiamate e navigazione allo stesso tempo. Risultato, ogni volta che sono impegnati in una conversazione telefonica, gli utenti PosteMobile non hanno connessione Internet.
LEGGI ANCHE—>Apple Music amplierà l’offerta dedicata alla musica classica grazie all’acquisto di Primephonic
In altre parole, non ci sarà modo di ovviare al disservizio fino a quando l’operatore telefonico virtuale non attiverà il VoLTE su rete Vodafone. Una bella grana per gli utenti, che potrebbero dover pazientare ancora per qualche settimana: PosteMobile ha infatti reso noto che il VoLTE sarà in funzione entro fine anno, cioè quando tutte le utenze avranno abbandonato WindTre.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…