Una nuova truffa sta colpendo gli utenti di PostePay. Questo escamotage è più insidioso del previsto: il racconto che svela come difendersi.
Sono diversi i pericoli per tutti gli utenti di PostePay oramai. Infatti nonostante la carta di Poste Italiane sia tra le più sicure presenti sul mercato i tentativi di raggiro sono sempre di più. Andiamo quindi a vedere qual è l’escamotage che sta traendo in inganno milioni di utenti in queste ore.
L’inizio di questo 2023 è stato a dir poco difficile per tutti gli utenti di PostePay, a causa dei numerosi tentati raggiri. Adesso una nuova truffa sta mettendo in pericolo tutti coloro che hanno aperto un conto con la pre-pagata di Poste Italiane. Tutto ciò nonostante la carta pre-pagata di Poste Italiane sia tra le più sicuro sul mercato e non ha niente da invidiare alle competitor. Da diversi giorni si sta diffondendo una nuovo tentativo di phishing che è riuscito a rubare i soldi a tantissime persone in Italia.
Tentativi del genere si sarebbero verificati già in passato a causa di alcuni messaggi che hanno truffato alcuni utenti di PostePay. Ancora una volta i clienti di Poste Italiane si trovano a fronteggiare un messaggio che non deve assolutamente essere diffuso in giro. Sono sempre di più gli utenti caduti nell’inganno. Ancora una volta gli utenti si trovano a ricevere un messaggio molto dettagliato. Scopriamo quindi qual è l’ultimo pericolo che si sta profilando per tutti i clienti del colosso italiano.
Nel corso dell’inizio di settimana diversi italiani hanno ricevuto un messaggio a dir poco sospetto da parte di fantomatici dipendenti di Poste Italiane. Una truffa che si è diffusa in provincia di Potenza dove un giovane del posto ha ricevuto una chiamata a dir poco sospetta. I truffatori in questione sono stati fortunati visto che la giovane donna aveva avuto dei problemi con la carta nei giorni precedenti, proprio per questo motivo ha deciso di fidarsi. Dall’altra parte quindi il malintenzionato ha chiesto alla donna di comunicargli i codici che arrivavano via sms.
Ricevuti questi codici ha effettuato un grandissimo numero di transizioni prima di sparire nel nulla. Quando ci troviamo di fronte a queste comunicazioni bisogna tenere in mente una regola, vale a dire che Poste Italiane S.p.A. e PostePay S.p.A. non chiedono mai i dati riservati in nessuna modalità né SMS né tramite mail. Quando qualcuno vi cheide questi codici quindi dovrete tenere ben in mente che nel 99% dei casi si tratta di una truffa.
Allo stesso tempo l’utente non dovrà mai rispondere mai a e-mail, sms, chiamate o chat da call center che richiedono dati personali come l’utenza, la password, i codici di sicurezza, i dati delle carte di pagamento. Fortunatamente in questo caso l’utente è stato scaltro e subito dopo ha denunciato il tutto alla polizia di Potenza che ha subito fatto scattare una nuova indagine a riguardo.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…