Avete mai inserito la combinazione di tasti “*#21#” sul vostro cellulare? Non potete immaginare cosa succede, agghiacciante!
In questi anni sono aumentate a dismisura le notizie ed i contenuti sulla sicurezza nell’utilizzo dei telefoni cellulari. Si tratta di un fenomeno che è nato e si è sviluppato dopo che è stato chiaro a tutti che l’utilizzo di internet sui telefoni poteva esporre gli utenti al rischi relativi alla privacy ed in generale ai dati sensibili. Fare attenzione dunque a ciò che ci viene inviato tramite sms, chat o mail è imperativo per proteggersi da tentativi di frode e di furto, così come è imperativo aggiornare costantemente il sistema operativo, il browser e le app per evitare che gli hacker sfruttino le falle nei sistemi.
I cellulari – sembrerà strano magari ai più giovani – non servono esclusivamente per andare sul web o chattare tramite app di messaggistica e social network. La funzione primaria rimane quella di permettere le chiamate tra gli utenti. Di sicuro vi sarà capitato di sentire la linea disturbata, strani rumori metallici, oppure voci che sembrano provenire da un’altra conversazione. L’ipotesi più comune in questi casi è che si tratti di interferenze e che dunque non ci sia nulla di cui preoccuparsi.
Tuttavia i più paranoici di noi (mi metto nella categoria a cui faccio riferimento) avranno ipotizzato anche solo per scherzo che qualcuno stesse intercettando le proprie chiamate. Nella maggior parte dei casi – specie se non si ha nulla da nascondere – si tralascia quella sensazione e quel dubbio e si va avanti con la propria vita. Ma se vi dicessi che c’è un metodo semplice per scoprire se qualcuno sta intercettendo le nostre chiamate e le sta deviando?
Premete sul vostro cellulare *#21# e scoprite chi è che sta spiando le vostre conversazioni
Sono venuto a conoscenza solo di recente di questo trucchetto e per curiosità ho digitato la stringa che trovate sopra (*#21#) per verificare se effettivamente fosse possibile vedere se le mie chiamate venivano deviate e dunque intercettate da qualcuno. Il codice fornito in effetti dà le informazioni che stavo cercando e per fortuna sembra che al momento nessuno controlli la mia attività telefonica. Se avete questo dubbio, dunque, vi consiglio di controllare anche sul vostro telefono e quasi sicuramente scoprirete che quei rumori sono semplici interferenze.
@luigistips Ci hai provato? Qualcuno ti sta ascoltando? #truccotelefono #hack #hackandroid #androidtips #cellulare #samsungtips #tips #trucchitelefono ♬ Blade Runner 2049 – Synthwave Goose
In generale è difficile che qualcuno ascolti le vostre chiamate, ma essere prudenti non è mai troppo. Per questa ragione vi consigliamo di seguire il suggerimento dato dal content creatore ‘luigistips’ in un video TikTok sull’argomento. Dopo aver spiegato a cosa serve il codice di cui abbiamo parlato poco fa, infatti, questo consiglia di inserire il codice ‘##02#’ per eliminare tutte le deviazioni di chiamate e di messaggi attive sulla nostra linea.