Anche i nostri fedeli compagni tecnologici hanno una data di scadenza. E quando arriva quel momento, sei consapevoli dei rischi che ci sono?
Avete presente quel vecchio smartphone che, nonostante gli anni, vi accompagna ancora fedelmente in ogni avventura? Magari ha qualche graffio qua e là, la batteria non dura più come un tempo, ma per voi è ancora un fedele compagno.Ebbene, c’è una brutta notizia: potrebbe presto diventare un bersaglio facile per gli hacker.
Perché i nostri smartphone diventano pericolosi?
Dietro la fine del supporto per molti smartphone, c’è un concetto che fa discutere da anni: l’obsolescenza programmata. In parole semplici, le aziende produttrici progettano i loro prodotti in modo che, dopo un certo periodo di tempo, diventino obsoleti, costringendoci a sostituirli. Questo meccanismo, se da un lato stimola l’innovazione e l’economia, dall’altro ci induce a consumare di più e a buttare via oggetti ancora perfettamente funzionanti.
Gli aggiornamenti software sono fondamentali per garantire la sicurezza e le prestazioni di uno smartphone. Con ogni nuovo aggiornamento, vengono corrette delle vulnerabilità, introdotte nuove funzionalità e migliorate le prestazioni generali del dispositivo. Quando un’azienda smette di rilasciare aggiornamenti per un determinato modello, significa che quel dispositivo diventa un bersaglio facile per gli hacker.
I rischi legati all’utilizzo di uno smartphone obsoleto sono molteplici: virus e malware con cui il tuo smartphone è più vulnerabile all’attacco di virus e malware che possono rubare i tuoi dati personali, come password, numeri di carte di credito e informazioni bancarie. Gli spyware possono monitorare le tue attività online, registrare le tue conversazioni e accedere alla tua webcam senza il tuo consenso.
Quali sono i modelli più a rischio?
Purtroppo, la lista dei cellulari Samsung che hanno perso il supporto è piuttosto lunga. Tra i modelli più noti troviamo:
- Galaxy S20, S20+ e S20 Ultra: lanciati nel 2020, erano considerati dei top di gamma.
- Galaxy Note 20 e Note 20 Ultra: sempre del 2020, erano famosi per la loro potente penna S Pen.
- Galaxy Z Flip 5G: uno dei primi smartphone pieghevoli di Samsung.
- Galaxy Z Fold2: un altro gioiello della tecnologia pieghevole.
- Galaxy S21, S21+ e S21 Ultra: lanciati nel 2021, erano considerati i successori naturali della serie S20.
- Galaxy A72: un ottimo compromesso tra qualità e prezzo.
Se avete uno dei modelli menzionati, non c’è bisogno di andare nel panico. Potete continuare a utilizzare il vostro smartphone senza problemi, ma è importante adottare alcune precauzioni. Mantenete il sistema operativo aggiornato all’ultima versione disponibile. Anche se non ci saranno più aggiornamenti di sicurezza, è importante installare gli ultimi patch rilasciati.Utilizzate un antivirus affidabile. Fate attenzione ai link sospetti e non scaricate app da fonti non ufficiali. Effettuate regolarmente il backup dei vostri dati. In questo modo, in caso di problemi, potrete recuperare facilmente le vostre informazioni.