Un settore sempre più in crisi quello dell’advertising, soprattutto a causa delle ultime funzionalità di privacy di Apple. Cosa sta succedendo
Relay Privato e Nascondi la mia email sono solo alcune delle ultime funzionalità legate alla privacy che Apple ha introdotto con iOS 15. L’obiettivo dell’OEM di Cupertino è ovviamente quello di fornire una salvaguardia maggiore ai propri utenti, fornendo strumenti per risultare meno vulnerabili in rete.
Ma non è tutto oro quel che luccica. C’è un settore in particolare che potrebbe risentirne (e non poco) di queste modifiche, ossia quello dell’advertising. Se almeno per il momento le due feature sopracitate sono un’esclusiva degli abbonati ad iCloud, in futuro Apple potrebbe pensare di allargarle a tutti. Una soluzione che taglierebbe le gambe alla pubblicità.
Stando a quanto riferisce The Information, molti esperti del settore pubblicitario si sarebbero già dichiarati piuttosto preoccupati delle possibili mosse future di Apple in merito alla privacy degli utenti. Nello specifico, il timore è che l’OEM di Cupertino decida di allargare Relay Privato e Nascondi la mia email anche a coloro che non hanno un abbonamento con iCloud. Verrebbero infatti minacciate due metriche fondamentali come gli indirizzi IP e le email, utilizzate dagli inserzionisti in maniera massiccia dopo l’introduzione dell’App Tracking Transparency.
Ma di cosa stiamo parlando? Relay Privato è una sorta di VPN, che ha il compito di mascherare l’indirizzo IP degli utenti da un sito o dagli operatori delle app. Oltre a crittografare il traffico web. Nascondi la mia email permette invece di generare un indirizzo casuale che inoltra i messaggi alla casella di posta principale.
Ed è proprio questo secondo punto a preoccupare l’advertising, in quanto sarà ancora più difficile capire chi ha acquistato cosa e dunque lanciare pubblicità mirate. “Apple continuerà ad eliminare diverse parti della pubblicità e del marketing” ha affermato Robert Jewe, un consulente di marketing.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…