Privacy+di+Apple%2C+le+ultime+modifiche+fanno+tremare+il+settore+pubblicitario
cellulariit
/privacy-di-apple-le-ultime-modifiche-fanno-tremare-il-settore-pubblicitario/amp/
Curiosità

Privacy di Apple, le ultime modifiche fanno tremare il settore pubblicitario

Published by
Pasquale Conte

Un settore sempre più in crisi quello dell’advertising, soprattutto a causa delle ultime funzionalità di privacy di Apple. Cosa sta succedendo

Relay Privato e Nascondi la mia email sono solo alcune delle ultime funzionalità legate alla privacy che Apple ha introdotto con iOS 15. L’obiettivo dell’OEM di Cupertino è ovviamente quello di fornire una salvaguardia maggiore ai propri utenti, fornendo strumenti per risultare meno vulnerabili in rete.

Le possibili mosse di Apple in merito alla privacy degli utenti preoccupano il settore dell’advertising (screenshot YouTube)

Ma non è tutto oro quel che luccica. C’è un settore in particolare che potrebbe risentirne (e non poco) di queste modifiche, ossia quello dell’advertising. Se almeno per il momento le due feature sopracitate sono un’esclusiva degli abbonati ad iCloud, in futuro Apple potrebbe pensare di allargarle a tutti. Una soluzione che taglierebbe le gambe alla pubblicità.

La privacy di Apple mette i bastoni tra le ruote al settore advertising

Relay privato e Nascondi la mia email rischiano di tagliare ulteriormente le gambe alle pubblicità mirate (Screenshot YouTube)

Stando a quanto riferisce The Information, molti esperti del settore pubblicitario si sarebbero già dichiarati piuttosto preoccupati delle possibili mosse future di Apple in merito alla privacy degli utenti. Nello specifico, il timore è che l’OEM di Cupertino decida di allargare Relay Privato e Nascondi la mia email anche a coloro che non hanno un abbonamento con iCloud. Verrebbero infatti minacciate due metriche fondamentali come gli indirizzi IP e le email, utilizzate dagli inserzionisti in maniera massiccia dopo l’introduzione dell’App Tracking Transparency.

Ma di cosa stiamo parlando? Relay Privato è una sorta di VPN, che ha il compito di mascherare l’indirizzo IP degli utenti da un sito o dagli operatori delle app. Oltre a crittografare il traffico web. Nascondi la mia email permette invece di generare un indirizzo casuale che inoltra i messaggi alla casella di posta principale.

Ed è proprio questo secondo punto a preoccupare l’advertising, in quanto sarà ancora più difficile capire chi ha acquistato cosa e dunque lanciare pubblicità mirate. “Apple continuerà ad eliminare diverse parti della pubblicità e del marketing” ha affermato Robert Jewe, un consulente di marketing.

Published by
Pasquale Conte

Recent Posts

  • Notizie

Renault, nuovo brevetto per fare fuori benzina e diesel: sarà tutto gratis

In casa Renault è stato sviluppato un sistema utile per le auto elettriche, ed è…

2 ore ago
  • Samsung

Samsung lancia il nuovo Galaxy Z Fold 7: sarà come avere un tablet e uno smartphone in un solo device

Il nuovo Galaxy Z Fold 7 della Samsung sarà pieno di importanti novità che daranno…

4 ore ago
  • Notizie

Come richiedere un rimborso su PlayStation Store? La procedura da seguire

Se ti è capitato di pentirti per un acquisto su PlayStation Store, occorre effettuare una…

5 ore ago
  • Produttori

Apple pronta al lancio di un nuovo iPhone economico: tutti i dettagli della novità in arrivo

Ancora una novità per il brand della Mela che ha deciso di differenziare la sua…

6 ore ago
  • Curiosità

Smombie: come evitare di diventare uno zombie da smartphone

Scopri come evitare di trasformarti in uno smombie, la versione tecnologica degli zombiee: è tutta…

8 ore ago
  • Microsoft

Windows 10: Microsoft ha installato un software a vostra insaputa

L'ultima sorpresa di Microsoft per gli utenti di Windows 10: un nuovo software installato automaticamente.…

9 ore ago