Prima di contattare l’assistenza Apple, ecco cosa fare in caso di problemi di audio su iPhone durante le chiamate
A volte può capitare di avere problemi di audio su iPhone durante le chiamate. Senza dover pensare catastroficamente a malfunzionamenti hardware, dovete sapere infatti che esistono alcuni fattori che possono rendere meno confortevole l’utilizzo meramente telefonico dello smartphone, come ad esempio una cattiva ricezione del segnale, ma anche alcuni difetti che possono essere aggirati sfruttando qualche impostazione di iOS.
Prima di ricercare eventuali problematiche hardware, vi suggeriamo quindi di fare un “giro” nelle impostazioni del vostro iPhone e seguire questi semplici passaggi, che potrebbero in alcuni casi portare a una risoluzione del problema.
Controllate, in primo luogo, di aver impostato al massimo l’audio delle chiamate. Durante la conversazione con il vostro interlocutore, premete ripetutamente il tasto volume + posto sul lato sinistro dell’iPhone.
Come abbiamo scritto all’inizio, eventuali disturbi telefonici possono essere influenzati da una cattiva ricezione del segnale. Se generalmente una tacca di segnale è sufficiente per ricevere e fare chiamate, potrebbe darsi che l’audio della conversazione risulti disturbato.
Controllate quindi l’icona del segnale che si trova in alto a destra sullo schermo dell’iPhone e assicuratevi di avere buona copertura. In caso contrario, spostatevi di qualche metro per cercare di ottenere un segnale adeguato, oppure attivate e disattivate la modalità aereo: in questo modo, lo smartphone cercherà un nuovo ripetitore.
A volte, anche un riavvio dell’iPhone è sufficiente per risolvere la problematica. Se durante la conversazione vi accorgete che l’audio non è di buona qualità pur avendo massima copertura nella zona, tentate un riavvio dello smartphone premendo il tasto di accensione posto sul lato destro del dispositivo, in caso di iPhone con Touch ID, oppure tasto destro e il tasto volume + sui modelli più recenti.
Problemi audio chiamate iPhone: ripristinate le impostazioni di rete
Non riuscite a risolvere il problema? E allora tentate un ripristino delle impostazioni di rete. Entrate nell’app Impostazioni di iOS, premete sulla voce Generali, toccate la voce Ripristina e pigiate per l’appunto su Ripristina impostazioni di rete.
Vi suggeriamo anche di disabilitare la funzionalità “Cancellazione rumore telefonico” nella sezione Accessibilità di iOS. Entrate quindi nuovamente nell’app Impostazioni, premete su Generali e toccate su Accessibilità, quindi disattivate la corrispondente funzione.
In caso di tentativi infruttuosi, non vi resta che ripristinare iPhone allo stato did fabbrica: effettuate prima un backup dei dati, così da non perdere informazioni importanti. Si tratta dell’ultimo tentativo da fare prima di mandare in assistenza lo smartphone e ricercare eventuali difetti hardware.