Diversi utenti stanno lamentando la presenza di alcuni problemi con il completamento del backup WhatsApp su Google Drive. Ecco come risolvere.
Una delle funzionalità più utili di WhatsApp è certamente il backup delle chat su Google Drive. L’abbiamo sperimentata un po’ tutti nel corso degli anni e, per quanto poco rivoluzionaria od innovativa, rappresenta l’emblema di quell’aspetto pratico e maledettamente concreto del versante tecnologico. Quante volte ci sarà infatti capitato di cambiare smartphone (o di doverlo semplicemente formattare) e di avere la necessità (tanto per ragioni lavorative quanto di puro svago) di conservare tutte le conversazioni effettuate?
Eppure, qualche utente sembrerebbe esser tagliato fuori da una tale opzione. Le segnalazioni in materia si rincorrono da ormai da qualche tempo e senza trovare sbocchi risolutivi. In particolare, si lamenta l’impossibilità di completare il backup WhatsApp su Google Drive: la procedura, infatti, si “incepperebbe” proprio nelle battute conclusive, impedendo l’effettivo caricamento delle chat sul servizio cloud di Google.
Fortunatamente, la community di Reddit si è messa in moto per trovare una soluzione e l’utente torojet ha escogitato un meccanismo che sembrerebbe essere risolutivo, almeno a guardare i feedback positivi di chi è incappato – suo malgrado – in una tale problematica. A beneficio di quei lettori che avessero riscontrato l’impossibilità di completare il backup delle chat WhatsApp su Google Drive, vi spieghiamo come risolvere.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Volantino UniEuro: prezzi pazzi e soprattutto tanto Sottocosto
Come risolvere i problemi di backup WhatsApp su Google Drive
In primo luogo, sarà necessario scollegare l’account WhatsApp da Drive: si dovrà innanzitutto raggiungere questo indirizzo ed effettuare il login con il proprio account Google. A questo punto, cliccate sull’icona a forma di ruota dentata, selezionate la voce “Impostazioni” e “Gestisci Applicazioni” posizionata nel menù laterale: individuate WhatsApp e, dopo aver cliccato su “Opzioni” in corrispondenza con l’app di messaggistica istantanea, premete su “Scollega da Google Drive”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Xiaomi, non solo smartphone. Arriva anche la serratura intelligente
Siamo a metà della procedura. Rimuovete adesso l’app WhatsApp dal vostro dispositivo e, utilizzando un file manager, rinominate il file di backup più recente in “msgstore.db” senza virgolettato, avendo però cura di lasciare intatta l’estensione .crypt. Il percorso da seguire per trovare il file in questione è il seguente: /user/Android/Media/com.whatsapp/WhatsApp/Databases
Installate nuovamente WhatsApp e ripristinate la cronologia utilizzando il file caricato sullo smartphone precedentemente rinominato. A questo punto, abilitate il backup delle chat su Google Drive.