Scopri qual è il proiettore migliore per le tue esigenze, approfondendo le differenze tra lo short e il long throw.
Sempre più persone scelgono di sostituire o aggiungere l’uso del proiettore a quello della tv. Si tratta di una scelta che viene fatta per diversi motivi. Primo tra tutti la possibilità di poter godere di uno spazio visivo estremamente più ampio rispetto a quello che si potrebbe avere con una tv anche grande.
Ovviamente, per far sì che il proiettore funzioni bene è indispensabile avere una parete libera piuttosto grande e saper scegliere il modello che meglio si adatta alle proprie esigenze. Scopriamo, quindi, qual è la prima scelta giusta da compiere, ovvero quella tra proiettori a gettata corta o lunga. Saperli distinguere e capire qual è quello giusto farà la differenza per quanto riguarda una buona visione.
Come scegliere il proiettore perfetto
Spesso, quando ci si trova davanti a modelli diversi, può capitare di trovarsi in confusione e di non sapere bene quale scegliere. Se pensiamo ai proiettori, ad esempio, ci si potrebbe chiedere qual è migliore tra quello a gettata corta e quello a lunga gettata. E tutto anche se la risposta è davvero semplice. Pensiamo, infatti, alla lunghezza di esposizione.
Quello a lunga gettata sarà ovviamente più adatto a sale molto grandi e con una profondità elevata e che va dai due metri in su. Al contrario, se si dispone di una stanza molto piccola o con poco spazio, può essere più indicato un proiettore a focale corta o ultra corta. E questo perché si tratta di strumenti in grado di proiettare immagini da una distanza molto corta senza rovinare il rapporto e il risultato finale.
Ma andiamo ai pro e ai contro di queste due tipologie di proiettori. Il long throw è indubbiamente più professionale, indicato per proiezioni all’aperto e per chi vuole spendere meno. Di contro, possono mostrare ombre a causa di ciò che si frappone tra loro e la parete sulla quale viene proiettato il tutto.
Per quanto riguarda gli short throw, invece, sono perfetti, come già accennato, quando si ha poco spazio e possono essere posti proprio vicino alla parete prescelta. Se la superfice non è regolare, però, sarà maggiormente possibile arrivare ad un’immagine distorta e va considerato che la ventola è solitamente più rumorosa. Infine, il costo è spesso più elevato.
In ogni caso si tratta comunque di una scelta che vale la pena di fare al fine di poter godere di visioni più grandi rispetto a quelle che potrebbero essere offerte dalla normale tv. E tutto per un risultato finale comunque piacevole e sicuramente da sperimentare.