ProtonMail per iOS si rifà il look: tutte le novità dell’ultima versione

ProtonMail per iOS riceve un corposo aggiornamento che rende l’interfaccia più piacevole, curata e organizzata

ProtonMail per iOS ha ricevuto in queste ultime ore un importante aggiornamento che ha permesso di sbloccare interessanti aggiunte ed affinare la parte estetica dell’app, comunque curata anche in precedenza. Per chi non la conoscesse, ProtonMail è un servizio di posta elettronica criptata disponibile dal 2013 da una software house svizzera e può fregiarsi – come dimostrato proprio di recente – da un buon seguito e supporto software. Le stesse modifiche inaugurate in queste ore sul sistema operativo mobile di Apple approderanno in prosieguo anche sui dispositivi Android.

ProtonMail per iOS aggiornamento
Nuovo aggiornamento per l’app ProtonMail per iOS (Screenshot ProtonMail)

Volgendo quindi lo sguardo sulle novità di ProtonMail per iOS, spicca in primo luogo un diverso arrangiamento dell’interfaccia, grazie a una rivisitazione estetica non soltanto coerente con gli ultimi standard di design, ma anche piacevole da utilizzare e molto più intuitiva. In questo senso, le email aventi lo stesso oggetto sono state raggruppate per poter essere consultate rapidamente, agevolandone anche la stessa ricerca. Per chi preferiva la precedente opzione, resta comunque una certa flessibilità garantita dagli sviluppatori: in pochissimi tap sullo schermo, sarà possibile ripristinare la visualizzazione precedente dalle impostazioni dell’app. La nuova UI dell’app si raccorda con l’attesissima modalità scura, sempre più in auge su tutti gli smartphone grazie anche all’utilizzo di pannelli con tecnologia AMOLED.

ProtonMail acquista la francese SimpleLogin e ufficializza un nuovo dominio

ProtonMail per iOS nuovo aggiornamento
La software house è pronta a lavorare sull’app Android (Screenshot ProtonMail)

Abbiamo detto che ProtonMail è un servizio di posta elettronica criptata e il nuovo aggiornamento nulla toglie rispetto alle molteplici funzionalità di sicurezza che hanno permesso al servizio di farsi largo sul mercato. Peraltro, la versione di ProtonMail per iOS permetterà di sfruttare il Face ID (la tecnologia di riconoscimento tridimensionale del volto, inaugurata su tutti gli iPhone con notch) e codice PIN per avere un layer di sicurezza aggiuntivo.

Contestualmente al nuovo aggiornamento, ProtonMail ha ufficializzato tramite un post l’acquisizione di SimpleLogin, un’azienda francese che offre un servizio di alias per nascondere l’indirizzo email “master” o principale (con vantaggi pratici importanti ad esempio per chi vuole iscriversi a newsletter ma non intende rivelare il proprio account per così dire principale). Come spiegato dalla stessa software house svizzera, SimpleLogin potrà sfruttare, per effetto della recente acquisizione, tutta l’infrastruttura di ProtonMail, pur stagliandosi come servizio indipendente.

Infine, arriva un nuovo dominio gratuito per l’invio e la ricezione delle email: si tratta di proton.me, disponibile dai prossimi giorni.

Gestione cookie