Fate attenzione alle pubblicità folli e ingannevoli, lo strano trend che coinvolge i giochi per cellulare. Tutte le informazioni utili.
Truffe e imbrogli vari sono sempre in agguato quando si tratta di uso dello smartphone. Tra attacchi informatici, phishing, smishing e chiamate di call center sospetti vanno all’assalto quasi ogni giorno degli utenti dei cellulari. Spesso le truffe sono congegnate talmente bene da riuscire a raggirare anche gli utenti più esperti. Gli inganni, poi, tendono a prendere di mira soprattutto l’uso di alcuni servizi e applicazioni, a cominciare dai giochi per smartphone.
Quello che si segnala ultimamente, e che sta suscitando un certo allarme, riguarda la pubblicità dei videogiochi da smartphone. Sul web e in particolare su social network, infatti, si stanno diffondendo pubblicità strane e ingannevoli. In un mercato strapieno di giochi e giochini, diventa sempre più difficile catturare gli utenti, così le società produttrici non si fanno troppi scrupoli nelle pubblicità che rilasciano sul web. Questa non è una novità ma queste pratiche commerciali poco trasparenti hanno avuto una recente evoluzione.
Qui di seguito vi spieghiamo cosa sta accadendo in dettaglio e tutto quello che bisogna sapere su questo argomento.
Pubblicità folli e ingannevoli, lo strano trend dei giochi per cellulare
Navigando in rete o scrollando sui social media, molti di voi si saranno accorti delle pubblicità sempre più strane e invasive dei videogiochi per smartphone. La particolarità di queste pubblicità sta nel fatto che spesso sono diversissime dai videogiochi che sponsorizzano, non hanno nulla a che vedere con il loro contenuto ma vengono realizzate in questo modo per attrarre un numero di utenti più alto possibile. Spesso, oltre alla diversità con il contenuto sono ingannevoli anche sulla loro gratuità. La maggior parte dei videogiochi online e da scaricare via app, infatti, è gratuita ma solo fino a un certo punto. Senza dichiararlo subito, capita spesso che queste app chiedano il pagamento di piccole cifre per avanzare nel gioco. Pagamenti destinati a crescere progressivamente, alle volte senza che l’utente se ne accorga subito o, peggio, in alcuni casi addebitando costi occulti.
Per non parlare di quei giochi che nascondono delle vere e proprie truffe, con la sottoscrizione inconsapevole di abbonamenti mensili o l’addebito di grosse cifre che l’utente non aveva autorizzato o comunque non in modo esplicito.
Quando giocate online, dunque, fate attenzione ai giochi che scegliete e soprattutto alle app che scaricate sul vostro dispositivo mobile. Oltre alle truffe si rischiano anche i virus informatici, come trojan e malaware. Preferite sempre i giochi di marchi noti e affidabili. Soprattutto, fate attenzione alle pubblicità su Tik Tok che sembrano realizzate da veri influencer esperti di videogiochi ma in realtà non lo sono.