Nell’epoca della tecnologia e dei social network, c’è chi ancora oggi riesce a sopravvivere senza. E anzi a scontrarsi con questo mondo. Basti pensare al presidente russo Vladimir Putin, che ha speso parole sconvolgenti a riguardo
Ci stiamo avvicinando a passo spedito verso le elezioni più social di sempre in Italia. I vari politici candidati stanno sfruttando i social network in tutti i modi possibili per ottenere voti e consensi. Basti pensare al recente approdo di Silvio Berlusconi su TikTok, al quale è seguito quello di Matteo Renzi. O all’evergreen Matteo Salvini, uno dei primi a dire la sua sulle piattaforme social.
In un mondo ormai contrassegnato dalla tecnologia e dai social network, c’è però chi dice “No” e continua a dissociarsi. Un esempio è il presidente della Russia Vladimir Putin. Che non solo non ha profili social, ma anzi va contro il semplice utilizzo dello smartphone.
Putin dice “No” agli smartphone, ecco cosa c’è da sapere
Un pensiero che va decisamente in controtendenza con quanto stiamo vedendo negli ultimi mesi. Vladimir Putin ha una vera e propria “allergia” da smartphone e social network. Il presidente russo non ha infatti mai avuto un telefono cellulare di ultima generazione, né tantomeno un account su una qualsiasi piattaforma. Ne ha parlato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, come riportato dall’agenzia Interfax.
Stando alle sue dichiarazioni, Putin avrebbe già i sufficienti canali per poter comunicare con i cittadini russi ed ottenere informazioni utili. Inoltre, Peskov ha spiegato come mantenere attivo un account sui social network è un lavoro dispendioso e che richiede tempo. Troppo per una figura impegnata come Putin.
Ma non solo, perché il presidente russo avrebbe una vera e propria “fobia” per gli smartphone. Tanto che per comunicare utilizza un telefono giallo, che si trova sempre sulla sua scrivania. “Possedere uno smartphone è una forma di volontario esibizionismo, di completa trasparenza. Prendendo in mano uno smartphone voi, a priori, date il benestare al fatto che tutto quello che vi riguarda diventi di pubblico dominio” aveva dichiarato il portavoce del Cremlino qualche anno fa in merito.
Dunque il modus operandi di Putin è piuttosto chiaro. Una figura come lui non potrebbe mai comunicare in maniera informale sui vari TikTok, Instagram e Facebook. Mantenendo un low profile, inoltre, si evitano gaffe di ogni tipo. Una strategia perseguita nel corso degli anni e che non cambierà di certo oggi, visto il periodo.