(NULL)
Secondo le rilevazioni effetuate dalla società di analisi di mercato Strategy Analytics, durante il primo trimestre del 2017 il telefono di Apple iPhone 7 è stato lo smartphone più venduto al mondo. Le stime sono state fatte verificando il numero delle spedizioni di smartphone globali, pari a 353,3 milioni di unità durante i primi tre mesi dell’anno. La società di analisi riporta che i modelli più popolari si sono accaparrati le prime 5 posizioni, rappresentando un sesto di tutti gli smartphone spediti in tutto il mondo nel corso del primo trimestre 2017.
Secondo Strategy Analytics, nel primo trimestre del 2017 Apple avrebbe spedito ben 21,5 milioni di iPhone 7, pari ad una quota di mercato del 6% del mercato mondiale.
Nel rapporto di strategy Analutics si legge che l’iPhone 7 è di gran lunga il modello di smartphone più diffuso al mondo; la società di analisi tenta di spiegare questo enorme successo dicendo “grazie ad una combinazione convincente di un design facile da usare, di applicazioni di supporto estese e di una disponibilità diffusa al dettaglio per il dispositivo”.
Secondo la società di analisi, l’iPhone 7 Plus è stato il secondo telefono più popolare, con 17,4 milioni di unità vendute pari ad una quota di mercato del 4.9% del mercato globale.
L’analista senior di Strategy Analytics, Juha Winter, ha dichiarato quanto segue: “Stimiamo che Apple ha spedito 21,5 milioni di unità di iPhone 7 acquisendo il 6% del mercato in tutto il mondo nel primo trimestre del 2017. L’iPhone 7 è di gran lunga il modello di smartphone più diffuso al mondo, con un design facile da usare, un supporto esteso di applicazioni e una diffusa disponibilità al dettaglio. Apple iPhone 7 Plus, con il suo schermo più grande e il prezzo più elevato, ha venduto 17,4 milioni di unità prendendo il secondo posto e il 5% di mercato in tutto il mondo nel primo trimestre 2017. Apple oggi rappresenta due dei primi cinque modelli di smartphone del mondo”.
Il CEO di Apple, Tim Cook, ha dichiarato che l’iPhone 7 Plus ha affrontato una domanda così alta che la sua società ha avuto difficoltà a costruire unità sufficienti. Cook dichiara: “Siamo orgogliosi di annunciare un forte trimestre di Marzo, con una crescita di ricavi in accelerazione rispetto al trimestre di dicembre e una domanda costante e sostenuta per iPhone 7Plus. Abbiamo visto una grande risposta da parte dei clienti per entrambi i nuovi modelli iPhone 7 (PRODUCT)RED Special Edition e siamo entusiasti del forte momento positivo del nostro business dei Servizi, con il nostro miglior fatturato per un trimestre di 13 settimane. Guardando avanti, siamo entusiasti di accogliere partecipanti che arrivano da tutto il mondo alla nostra annuale Conferenza mondiale degli sviluppatori, il mese prossimo a San Jose.”
Il terzo smartphone più venduto nei primi tre mesi di quest’anno è Oppo R9s, con 8,9 milioni di pezzi venduti ed una quota di mercato pari al 2.5%, mentre il quarto posto se l’è accaparrato lo smartphone Samsung Galaxy J3 con 6,1 milioni di unità spedite e pari ad una quota del 1.7% del mercato, seguito dal Galaxy J5 con 5 milioni di unità vendute ed una quota del 1.4%.
A proposito del successo della cinese Oppo il direttore esecutivo di Strategy Analytics, Neil Mawston, ha affermato che OPPO è in gran parte sconosciuta nel mondo occidentale, ma il suo marchio è selvaggiamente popolare in Cina e sta crescendo rapidamente in tutta l’India”.
L’R9s è il dispositivo 4G di punta di OPPO con funzionalità chiave come la connettività dual-SIM e la sicurezza delle impronte digitali.
Linda Sui di Strategy Analitics, invece parla di Samsung e riferisce che la società sudcoreana “stava ancora preparando il lancio del suo nuovo top di gamma Galaxy S8 ed è comunque riuscita ad ottenere ben due modelli nei primi 5 durante il primo trimestre del 2017”. Linda Sui, inoltre precisa che il Galaxy J5 ed il Galaxy J3 “sono dispositivi di fascia media che vendono molto bene in Europa e in Asia e che hanno contribuito a compensare i problemi di Samsung con il fiasco della batteria Note 7 nel trimestre “.