Grazie alla patnership tra Qualcomm e Trimble RTX, alcuni smartphone Android potranno beneficiare di importanti migliorie alla connettività GPS
Gli Snapdragon installati dentro alla maggior parte degli smartphone Android non sono soltanto simbolo di affidabilità e prestazioni, ma anche l’emblema di una tecnologia sempre in movimento e pronta a migliorare elementi pratici e diffusi nella nostra vita quotidiana. Con gli ultimi processori (lo Snapdragon 888 e lo Snapdragon 8 Gen 1), Qualcomm ha voluto alzare l’asticella per ciò che concerne le performance e la “forza bruta” dei device top di gamma basati sul “robottino verde”, ma arriverà presto un’altra importante miglioria che si farà carico di rivoluzionare i sistemi satellitari, in quanto a precisione e affidabilità.
L’azienda californiana ha infatti ufficializzato in queste ore la futura integrazione sui system-on-chip Snapdragon 888 e Snapdragon 8 Gen 1 (per inciso i processori installati sugli smartphone Android top di gamma del 2021 e del 2022) della tecnologia GNSS realizzata da Trimble RTX entro la finestra temporale del Q2 2022. Tale impiego avrà diversi vantaggi (oltre a consolidare la patnership tra i due brand, sempre più solida e duratura negli anni), ad incominciare dalla precisione del GPS: Qualcomm promette infatti risultati mai raggiunti sino ad ora e a beneficiarne sarà soprattutto la qualità della navigazione.
Connettività GPS sempre più precisa sugli smartphone Android top di gamma
Le app di navigazione sono d’altronde sempre più diffuse sui nostri dispositivi mobili, che hanno di fatto rimpiazzato in moltissimi casi i vecchi navigatori. E proprio su questa base e nella consapevolezza della versatilità degli smartphone, Qualcomm ha voluto alzare ulteriormente l’asticella migliorando un elemento a dir poco fondamentale. In base ai numeri snocciolati dallo stesso colosso californiano, l’impiego della tecnologia GNSS sviluppata da Trimble RTX avrà il pregio di superare quanto ad accuratezza i tradizionali sistemi GNSS sul mercato. Volendo dare qualche dato specifico, Qualcomm promette un’accuratezza del segnale di un metro, un risultato cinque volte superiore agli standard attuali.
Cosa significa tutto questo? I risvolti pratici sono indubbiamente di spessore. Ad esempio, lo smartphone Android che integrerà la tecnologia GNSS di Trimble RTX sarà in grado di riconoscere la corsia che si sta percorrendo e fornirà indicazioni precise su quando spostarsi per evitare ad esempio una colonna.
Per implementare la tecnologia di Trimble RTX sarà necessario un lavoro di squadra che chiamerà in prima battuta non soltanto Qualcomm e Trimble RTX, ma anche i produttori di smartphone, gli sviluppatori e finanche gli operatori telefonici.