In pochi sanno che qualcun può registrare le vostre chiamate. Attenzione a queste applicazioni: se le avete la vostra privacy è in pericolo.
Nell’era della tecnologia uno dei grossi pericoli riguarda sempre la protezione della privacy. Esistono diverse applicazioni che se installate sul vostro telefono permettono agli altri di registrare le chiamate. Bisogna cancellarle subito: le applicazioni incriminate.
Capita a tutti di acquistare uno smartphone nel corso della vita. La prima azione che in molti fanno è quella di installare i social media, diventatati fondamentali in quest’epoca. Ad oggi non c’è modo di comunicare più comodo di questo, visto che queste applicazioni ci permettono di interagire con utenti di tutto il mondo, inviando contenuti audio e video, ma soprattutto visualizzando anche l’attività dei nostri contatti. Spesso capita di stare ore incollati allo schermo alla ricerca di video in grado di intrattenerci o simpatici meme.
Questo può accadere in qualsiasi momento della giornata, sia che abbiamo un momento libero sia se ad esempio stiamo aspettando un autobus. Le piattaforme di messaggistica svolgono un ruolo importante nella vita di tutti gli utenti, proprio come i social se non addirittura in misura maggiore. Altra fonte di intrattenimento ovviamente sono tutte quelle applicazioni di streaming musicale, che ci permettono di ascoltare brani in ogni momento della giornata. Esistono però delle applicazioni che possono essere pericolose per la nostra privacy. Andiamo a vedere quali sono e perché bisogna eliminarle subito.
Queste applicazioni possono registrare le tue chiamate: eliminale subito
Oggigiorno però bisogna fare molta attenzione a quali applicazioni si scaricano, visto che alcune di queste possono origliare le nostre conversazioni telefoniche. Quando sul nostro smartphone scarichiamo delle applicazioni queste richiedono diversi permessi per sfruttare a pieno le sue potenzialità. Molto spesso, questi ultimi autorizzano tutto senza guardare nulla.
Proprio per questo motivo capita che esistono delle applicazioni in grado di spiare le nostre conversazioni. Inoltre con queste applicazioni ci potrebbe comparire delle pubblicità mirate. Questo significa proprio che è stato spiato ciò che ci siamo detti in chat con una persona. La tecnologia sfruttata da queste app si chiama “tracking ultrasonico”, con le aziende che sono in grado di recepire le conversazioni e proporre i prodotti all’interno di pubblicità mirate.
Mentre questo può essere utile per alcuni utenti particolarmente spendaccione, può risultare anche fastidioso per gran parte dei fruitori di applicazioni di messaggistica. In alcuni casi questo modo di spiare le conversazioni può risultare addirittura pauroso. In particolare bisognerà controllare se le applicazioni scaricate hanno avuto l’autorizzazione di accedere al microfono. Per questo motivo per evitare ogni pericolo bisognerà leggere con attenzione le condizioni relative alla privacy di ogni applicazione di cui si effettua il download.