Quali iPhone avranno iOS 19? Scopri se il tuo è compatibile

Quali saranno gli iPhone che potranno fare il passaggio a nuovo sistema operativo iOS 19? Ecco la lista che devi controllare per sapere se sei al sicuro o se stai per perdere tutto.

Il prossimo aggiornamento importante del sistema operativo della Mela comincia a fare capolino online in alcuni render che permettono per esempio di prendere le misure con il nuovo design. Design che in particolare dovrebbe coinvolgere le icone delle app che potrebbero avere un aspetto ancora più arrotondato.

mani che usano un iphone con la scritta 19
Quali iPhone avranno iOS 19? Scopri se il tuo è compatibile – cellulari.it

Potrebbero assomigliare a quelle che si vedono all’interno dei visori per la realtà virtuale? Su questo gli esperti sono divisi. È invece quasi certa la lista dei device che potranno girare con la nuova versione e quella che invece non riceveranno il nuovo sistema operativo che dovrebbe cominciare la distribuzione il prossimo mese di giugno. Questa è la lista di chi farà il salto e di chi no.

Quali iPhone sono compatibili con iOS 19?

Quando si decide di acquistare un device una delle domande che ci si dovrebbe sempre fare è quanti aggiornamenti sono garantiti? Perché è chiaro che spendere centinaia e centinaia di euro per un device che nel giro di pochi anni diventa obsoleto non fa piacere a nessuno. Di solito, a prescindere dal produttore, si riescono ad avere sempre un paio di aggiornamenti importanti del sistema operativo. Poi si inizia a rimanere indietro.

donna che usa un iphone
Quali iPhone sono compatibili con iOS 19? – cellulari.it

Alla fine si deve decidere se tenere un device con un sistema operativo che non è più aggiornato o cambiare. E per i fan della Mela il discorso non cambia. A giugno di quest’anno comincerà infatti a circolare il nuovo iOS 19. Quali sono quindi gli iPhone che potrebbero continuare a lavorare con il nuovo OS e quali invece non saranno più supportati? I device più vecchi, quelli che quindi segneranno il limite al di sotto del quale l’aggiornamento non andrà sono quelli della generazione 11.

Da iPhone 11 in poi fino ai nuovissimi iPhone 16, compreso il nuovo iPhone 16E, saranno tutti in grado di aggiornarsi a iOS 19. Attenzione però, perché se è vero che gli iPhone serie X non sono compatibili, comunque anche tra quelli che riceveranno iOS 19 alcuni modelli potranno usufruire della Apple Intelligence mentre altri no.

Nello specifico solo le serie 15 e 16 sono destinate a permettere di evocare l’intelligenza artificiale della Mela. Che cosa fare quindi se il tuo smartphone non è tra quelli che possono aggiornarsi? In realtà dipende tutto da qual è l’utilizzo che se ne fa.

In linea teorica occorrerebbe sempre avere un device che riceve aggiornamenti di sistema periodici, perché questi contengono spesso aggiornamenti anche alle protezioni e quindi un device aggiornato è un device sicuramente più protetto.

Detto ciò, se sul device si evita di avere informazioni sensibili e non si usano per esempio l’app della banca e ci si limita a fare qualche ricerca in rete su siti assolutamente sicuri, si può continuare a utilizzare anche un modello non più del tutto supportato. Ma il rischio con il passare del tempo aumenta.

Gestione cookie