Al giorno d’oggi, la tecnologia del VHS è ormai obsoleta, e quasi nessuno ne fa più uso. Tuttavia, alcune videocassette possono valere molto.
La tecnologia, al giorno d’oggi, si è evoluta per ogni ramo della nostra società e dei suoi utilizzi, con tanti oggetti che in passato utilizzavamo quotidianamente che sono finiti nel dimenticato. Sono tanti questi sistemi che sono presenti solamente nei nostri ricordi, e tra di loro, c’è qualcosa che eravamo soliti usare per registrare e rivedere programmi, eventi sportivi o film. Stiamo parlando del VHS, ovvero il Video Home System, noto come il videoregistratore, che era dotato di videocassette, da inserire al suo interno.
Questo è un sistema di videoregistrazione standard ed in formato analogico, che funziona su un supporto a nastro magnetico. La sigla inizialmente era l’abbreviazione di Vertical Helicoidal Scan, che rappresentava una scansione verticale elicoidale. Questa tecnica era utilizzata per la registrazione e la lettura delle tracce video su un nastro, basata su alcune testine montate su un tamburo rotante inclinato. Lo sviluppo del VHS risale agli anni Settanta ed Ottanta, e per quel periodo fu considerato rivoluzionario. In seguito, è stato gradualmente sostituito dai DVD a partire dal nuovo millennio, ma in molti sono ancora alla ricerca di videocassette dal valore elevatissimo.
VHS, se possedete queste siete quasi dei ricchi
Al giorno d’oggi, le videocassette non sono più utilizzate, ma vi consigliamo di prestare una particolare attenzione prima di gettarle via, dal momento che alcune possono assumere o già hanno un valore enorme. Un esempio? Alcuni VHS della Disney possono toccare un valore di 15.000 euro, come quella di Ritorno al Futuro. Occorre recarsi su eBay per avere una conferma, ed anche il sito web de “Il Messaggero” aveva dedicato un articolo a questo argomento, indicando il valore astronomico di questo oggetto, apparentemente ormai inutile da conservare.

Secondo quanto riportato da “WalesOnline“, esistono altri VHS il cui valore è ben più elevato. Ad esempio, un’altra videocassetta di Ritorno al Futuro aveva toccato i 75.000 euro, ma niente a confronto di quella più costosa in assoluto. La videocassetta di The Terminator ha un valore, in alcuni casi, di ben 400.000 euro, il che significa che, se vengono tenute in modo corretto e sono ancora visibili, possono davvero essere una miniera d’oro.