Sapete l’anno di nascita esatto del primo tablet mai esistito? Questa sfida è ardua, ma non impossibile: prova a vincerla.
La nascita dei dispositivi elettronici attuali, cioè quelli che usiamo tutti i giorni in poche parole, è stato un vero e proprio colpo di fortuna. Per moltissime persone la vita è cambiata in maniera radicale, tant’è che delle complesse operazioni sono diventate molto più semplici rispetto al passato. Non potremmo non essere fieri di questo, motivo per cui utilizziamo ogni giorno della nostra vita questi fantastici device più che convenienti.
E chiaramente ci riferiamo ad ogni tipo di dispositivo tech, questo è chiaro, non per niente molti di voi si saranno sicuramente chiesti una cosa: quando sono nati precisamente? Non è una domanda facile, specie perché non tutti possono essere a conoscenza della data di nascita specifica di ogni prodotto, ma sarebbe possibile arrivare ad una conclusione cercando qualche informazione su Internet oppure chiedendo a ChatGPT per esempio.
Il primo tablet della storia, sai qual è la sua data di nascita esatta? Prova ad indovinarla: non tutti la sanno
Ma se, andando più a fondo, ci domandassimo quand’è nato il primo tablet? Nella prima immagine di questo articolo, infatti, sono riportate tre possibili risposte, ma soltanto una è quella corretta diversamente dalle altre che, invece, sono generiche. Se siete esperti di questo campo lo saprete di sicuro, non abbiamo alcun dubbio al riguardo, di conseguenza provateci: potrebbe essere un buon modo per allenare la memoria!
La risposta esatta è il 1992. In quell’anno IBM, società tech che conoscerete di sicuro, lanciò il suo primo tablet, denominato IBM 2521 ThinkPad, che poi sarebbe stato rinominato in ThinkPad 7001. Venne considerato come il primo – vero e proprio si intende – dispositivo di questo settore mai prodotto, nonostante ci fossero già dei prototipi che, per un motivo o per un altro, non riuscivano a soddisfare le esigenze dei consumatori.
All’epoca era dotato di un sistema operativo PenPoint, un processore 80386SX, un disco da 20 MB e 8 MB di memoria DRAM. Chiaramente si trattava dell’inizio di una lunga corsa al tempo, dove le aziende migliori avrebbero proposto dei tablet ancora più interessanti e certamente incredibili da vedere. Ciò non toglie che sia curioso il fatto che IBM si sia rivelata essere un punto di riferimento per tutte le successive compagnie di quel tempo.