Quante ore di lavoro vale un iPhone 13? Uno studio rivela lo sconcertante divario tra i Paesi

Una ricerca sul reale potere d’acquisto dell’ultimo modello di iPhone svela quante ore di lavoro servono per poter acquistare un melafonino: la classifica dei Paesi in cui costa di meno, e quelli in cui invece i prezzi inficiano significativamente sulle tasche degli utenti.

iPhone 13
(Unsplash)

A soli pochi giorni dalla lancio ufficiale dell’iPhone 13, Money SuperMarket ha presentato i risultati di una ricerca sul suo prezzo: l’azienda britannica di comparazione dei prezzi ha stilato una classifica che mostra quante ore (o mesi) di lavoro sono necessari in vari Paesi del mondo per poter acquistare l’ultimo “gioiello” della casa di Cupertino.

Le ricerche di questo tipo, finalizzate al confronto del reale potere d’acquisto dei prodotti disponibili sul mercato, sono condotte sulla base di calcoli che non includono il solo prezzo intero ufficiale dei dispositivi, ma anche il tempo minimo di lavoro necessario all’utente medio per permettersi un iPhone 13 a 128 GB: il prezzo non è uguale in tutti i paesi, e non lo sono neanche i stipendi.

LEGGI ANCHE >>> Android 13 punta (anche) sulla sicurezza: nuova interessante feature in arrivo

iPhone 13, la classifica dei Paesi in cui costa meno

iPhone 13 prezzo
(AdobeStock)

Quanto pesa un iPhone sul budget dell’utente medio? Prendendo in considerazione una giornata lavorativa di 8 ore e il salario minimo di ogni Paese incluso nella ricerca, emerge che il maggior numero di ore di lavoro per l’acquisto dell’ultimo modello del melafonino è raggiunto nelle Filippine – ben 775 ore, ovvero più di 3 mesi per arrivare a raggiungere la cifra di 1025 dollari, il costo del dispositivo nello stesso Paese.

All’ultimo posto della classifica invece troviamo la Svizzera, dove è sufficiente lavorare meno di una settimana (34 ore) al salario minimo: si tratta di uno dei Paesi in cui gli iPhone costano meno. A coprire l’enorme divario tra queste due realtà c’è l’Italia con le sue 124,3 ore di lavoro – all’incirca 16 giorni – per 939 euro di spesa. Andiamo meglio della Spagna (133,3 ore) ma peggio della Francia (90,5 ore) e del Regno Unito (89,3 ore).

LEGGI ANCHE >>> Elon Musk senza freni: vuole testare le sue interfacce neurali sull’essere umano

Il Paese in cui il prezzo di listino dell’iPhone 13 è più alto è il Brasile: 1449 dollari, 572 dollari in più rispetto agli Stati Uniti, a fronte di 690 ore (ovvero 86 giorni) di lavoro. Per quanto riguarda invece il prezzo più economico, il primo posto va a Hong Kong: lo stesso dispositivo costa “soltanto” 874 dollari e, percependo lo stipendio minimo, sono sufficienti 61,9 ore di lavoro per acquistarlo.

Gestione cookie