Un dato in costante aumento e che non vuole fermarsi. Ci sono sempre più SIM al mondo, con il 2021 che si è chiuso con dati sbalorditivi
Chi al giorno d’oggi non è munito di un telefono con SIM? Che sia per lavoro o semplicemente per svago, avere un numero telefonico ed una connessione ad internet è diventato fondamentale per rimanere in contatto col mondo esterno. E tra le varie offerte e promozioni disponibili, il fenomeno è in costante espansione.
A tal proposito, l’ultimo rapporto di Tlc ha svelato quante SIM ci sono oggi in tutto il mondo. Il dato è aggiornato alla fine del 2021, ma è già di per sé sbalorditivo. Basti pensare che lo scorso anno si è chiuso con circa 8,2 miliardi di schede telefoniche. Nel solo quarto trimestre, gli abbonamenti sono cresciuti di circa 24 milioni di utenti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> OnePlus 10 Pro presenta una criticità strutturale: i risultati del test di resistenza
8,2 miliardi di SIM in tutto il mondo, ma non solo: tutti i dati
Come anticipato poc’anzi, il 2021 si è chiuso con 8,2 miliardi di SIM in tutto il mondo, con una crescita degli abbonamenti pari a 24 milioni di unità. Il contributo maggiore arriva dalla Cina con 5 milioni di sottoscrizioni in più, seguita da Stati Uniti con 4 milioni e il Pakistan con 3 milioni. “Oramai un dato di fatto è che le SIM in circolazione superino la popolazione mondiale, con un tasso di penetrazione pari al 104%” ha spiegato il Mobility Report di Ericsson sul tema.
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> AirTag clone: ecco come possono essere aggirate le misure “anti-stalking” di Apple
Cresce con costanza anche l’utilizzo della rete dai dispositivi mobile. Nel quarto trimestre del 2021, il numero di abbonamenti mobile broadband è aumentato di 80 milioni, con un totale di circa 6,9 miliardi. Al giorno d’oggi, l’85% degli abbonamenti mobile sono di tipo broadband. Anche il 5G è in crescita, con circa 660 milioni di SIM adibite in tutto il globo,