Una carriera in Apple potrebbe garantirvi dei discreti stipendi. Scopriamo quanto percepiscono gli addetti dell’azienda americana.
La multinazionale statunitense che produce sistemi operativi, smartphone, computer e dispositivi multimediali, con sede a Cupertino, in California, è un punto d’arrivo per coloro che vogliono lavorare nell’industria della tecnologia. È considerata una delle società tecnologiche Big Tech, assieme ad Amazon, Google, Microsoft e Meta.
La società fu creata nel 1976 da Steve Jobs, Steve Wozniak e Ronald Wayne a Los Altos, nella Silicon Valley, in California, per sviluppare e commercializzare il personal computer Apple I di Wozniak. Fu incorporata come Apple Computer Inc. nel gennaio 1977 e le vendite dei suoi computer, tra cui l’Apple II, andarono subito alla grande. Dato il successo, Jobs e Wozniak avevano assunto un team di progettisti di computer e avevano lanciato una linea di produzione. Apple è diventata pubblica nel 1980 e ha cominciato a vendere il suo noto Macintosh 128K con spot pubblicitari semplici ma geniali.
Il marketing della Mela è sempre stato fondato sulla semplicità. Con l’espansione e l’evoluzione del mercato della telefonia, il brand Apple si è lanciato con successo nella produzione di smartphone. Oggi Apple è un esempio virtuoso per le sue dimensioni e i suoi ricavi miliardari. Dal 2011 risulta essere una delle più forti company al mondo per capitalizzazione azionaria, davanti alla concorrente Microsoft. Le sue entrate annuali mondiali sono ammontate a 265 miliardi di dollari (234 miliardi di euro) solo per l’anno fiscale 2018. WindTre regala GIGA illimitati.
Lavorare in Apple
Nel 2022, secondo la classifica Fortune Global 500, l’azienda è diventata la più grande manifatturiera al mondo per ricavi e una delle aziende di maggior valore al mondo. Il 12 agosto 2012 è divenuta la maggior società privata di sempre per capitalizzazione di mercato, superando il precedente record della Microsoft risalente al 1999. Nel 2020 Apple ha impiegato 137.000 dipendenti a tempo pieno, potendo vantare oltre 500 negozi al dettaglio in 25 paesi.
Gestisce la piattaforma iTunes, che è il più grande rivenditore di musica al mondo. Al 2020, più di 1,5 miliardi di prodotti Apple sono attivamente usati a livello globale. Gli stipendi medi annuali per addetto/a alla vendita presso Apple, in Italia, sono circa 23.850 Euro, ovvero 23% al di sopra della media nazionale in base a quanto annunciato sulla piattaforma del lavoro Indeed.