Quanto+pu%C3%B2+valere+un+walkman%3F+Alcuni+rappresentano+una+vera+fortuna
cellulariit
/quanto-puo-valere-un-walkman-alcuni-rappresentano-una-vera-fortuna/amp/
Non solo cellulari

Quanto può valere un walkman? Alcuni rappresentano una vera fortuna

Published by
Davide Russo

L’ascolto della musica è cambiato, notevolmente, nel corso degli anni. Un tempo a volare sul mercato erano i walkman tascabili che, in alcuni casi, possono arrivare a costare tanto sul mercato dell’usato.

I collezionisti di tecnologie del passato popolano ogni giorno i principali e-commerce mondiali. C’è chi colleziona vecchi VHS, videogame e chi ha una passione sconfinata per la musica. Sino a pochi decenni fa, ascoltare musica era qualcosa di esclusivo. Lo si poteva fare solo nei locali, nelle feste a casa per chi aveva un bel impianto stereo ma erano considerati dei privilegiati.

Valore vecchi Walkman (Ansa) Cellulari.it

La musica è diventata portatile grazie ai walkman. Il nome inneggiava appunto alla mobilità di un uomo e all’epoca rappresentò una rivoluzione epocale. Il walkman è un lettore di musicassette creato da Akio Morita, Masaru Ibuka e Kozo Ōsone, e prodotto dalla Sony dal 1979 al 2010. Il primo esemplare venne commercializzato il 1º luglio 1979.

Il walkman venne poi sostituito dal lettore CD. Poi ha avuto inizio l’era digitale con l’arrivo sul mercato dei lettori Mp3 che oggi sono stati soppiantati dagli smartphone che fanno tutto. Chi ha tenuto conservati dei vecchi Walkman potrebbe avere un piccolo tesoro e non lo sa. Il primo modello prodotto da Sony è stato il modello TPS-L2. Il colosso giapponese aveva previsto un prezzo di lancio di 200 dollari che ai tempi era, veramente, una cifra blu. Si parla molto dei prezzi degli attuali smartphone di ultima generazione ma le tecnologie sono sempre costate tanto e hanno un valore importante sul mercato dell’usato.

Walkman, quanto valgono oggi?

Il prezzo dei TPS-L2 di Sony, riconoscibile dal suo involucro blu e argento, sono saliti tanto. Sul mercato dell’usato il primo walkman nipponico può raggiungere centinaia, anche migliaia di euro. Dipende molto dallo stato di conservazione. Un alto aspetto importante è legato alla completezza. Se il pacco è stato conservato con cura con tutti gli elementi originali può arrivare a costare tanto. Se viene venduto con originali auricolari retrò, l’intera custodia e magari qualche musicassetta i collezionisti sono disposti a pagarlo tanto. Ai tempi era preferito dai giornalisti e dagli amanti dei sistemi hi-fi.

Valore vecchi Walkman su mercato (Ansa) Cellulari.it

Il classico walkman cSony DD Quartz, in perfette condizioni e completo di custodia, con auricolari, musicassetta e batterie, è stato venduto, mediamente, all’asta di hi-fi e radio per 120 Euro. Non è semplice determinare il valore di un vecchio walkman. Un Sony WM EX808HG, nel 2016, è stato battuto per 195 Euro.

Published by
Davide Russo

Recent Posts

  • Notizie

Addio ticket sanitario: ecco chi può richiedere e ottenere l’esenzione

Addio ticket sanitario: alcune persone potranno richiederne e ottenerne l’esenzione. Non tutti lo sanno ma…

8 minuti ago
  • Smartphone

Il segreto nascosto in ogni smartphone: la funzione invisibile che può semplificarti la vita

Forse in pochi lo sanno, ma i nostri smartphone hanno un segreto nascosto: la funzione…

2 ore ago
  • Guide

WhatsApp e il cerchio blu: svelato perché non tutti lo vedono

Su WhatsApp, ogni giorno, spuntano novità inaspettate: svelato il mistero del cerchio blu, avete visto…

3 ore ago
  • Notizie

Cellulari in carcere, come facevano ad introdurli

La presenza di cellulari in carcere, ed anche di droga, è stata fermata dalle forze…

10 ore ago
  • Notizie

Messaggio di Poste Italiane, come riconoscere se è una truffa: ecco cosa non ti chiederanno mai

Puoi capire se un messaggio di Poste Italiane è una truffa. Ecco il dettaglio da…

11 ore ago
  • Notizie

WhatsApp dice addio a questi dispositivi dal 5 maggio: scopri se il tuo è tra quelli

Attenzione WhatsApp, l'applicazione di messaggistica istantanea dice addio a questi dispositivi dal 5 maggio: la…

13 ore ago