Questa funzione ti sta scaricando la batteria, controlla subito se la stai usando, in pochi lo sanno

La durata della batteria è un problema per molti, soprattutto per chi usa lo smartphone per lavoro o si trova un’intera giornata fuori casa. Non solo le applicazioni che vengono utilizzate continuamente hanno un impatto diretto sulla sua funzionalità ma ci sono anche tantissime funzioni sconosciute che vanno ad impattare direttamente sulla durata.

Non tutti sanno come procedere, molte funzioni sono così specifiche che nessuno ne ha idea, per questo è utile seguire questo sistema per scovare la funzione che sicuramente è attiva sul vostro smartphone e vi fa scaricare di molto la batteria.

Batteria scarica (Foto Canva)
Batteria scarica (Foto Canva)

Con piccole modifiche e ottimizzazioni, la batteria può durare addirittura diversi giorni. Questo non solo è positivo per il funzionamento e quindi per le prestazioni ma anche per non ritrovarsi puntualmente, nel momento del bisogno, con il telefono scarico.

L’importante è seguire passo dopo passo il trucco e andare a scovare questa funzione succhia batteria che vi “uccide” letteralmente il telefono.

Come evitare che la batteria del telefono si scarichi subito

Questa è un’impostazione avanzata del vostro telefono di cui probabilmente non sapete nulla, tuttavia essendo automatica va a consumare sempre la batteria. Quando il vostro telefono prova a connettersi al wifi va a ricercare delle reti. Oltre a ricercare quella che è la vostra, individua anche altri segnali e non lo fa solo nel momento in cui la funzione wifi viene attivata, lo fa costantemente.

Questa è una procedura automatica che permette allo smartphone di proporre la migliore connessione possibile al dispositivo e quindi a chi lo sta utilizzando, tuttavia ha un impatto diretto sul telefono perché anche mentre siete connessi al wifi, lui continua a ricercare altre reti e continua costantemente. Questo procedimento è dispendioso e inutile, soprattutto quando ormai si è connessi alla propria rete.

Batteria
Batteria (Foto Canva)

Per scoprire se questa funzione è attiva anche sul tuo telefono, la prima cosa che devi fare è entrare nelle impostazioni del tuo smartphone, entra nella barra di ricerca e digita “Ricerca reti wifi”. La funzione che si apre, laddove la dicitura specifica “Ricerca di reti” va disabilitata, facendo scorrimento su off. In questo modo il cellulare non cercherà costantemente delle reti a cui connettersi e sarà possibile ottimizzare la durata della batteria, risparmiando veramente tanta carica.

Una volta disabilitata avrete la possibilità di connettervi comunque ad ogni rete possibile ma il telefono, una volta stabilita la connessione, non andrà a ricercare ulteriori sistemi per trovare altri wifi.

Gestione cookie