La batteria è una delle priorità assolute nella scelta di un cellulare da acquistare. Ma, a volte, neanche quella più duratura riesce ad essere performante. Perché? Il motivo è molto semplice, in un mondo di applicazioni, è normale che la batteria di un cellulare tende a scaricarsi.
Soprattutto, poi, quando ci sono applicazioni che fanno scaricare più di altri il nostro smartphone. Un modo per capire di quali applicazioni è meglio non abusare, o comunque usare consapevoli che stiamo perdendo una considerevole percentuale di batteria, dipende da che sistema operativo usiamo.
Nel caso di Android per verificare quale app consuma più batteria, bisogna effettuare un percorso tanto semplice, quanto importante. Si parte sempre dalle Impostazioni, quindi tap su batteria, poi Visualizza: appariranno i dettagli tramite grafico, è qui che si capisce il consumo di ogni singola app.
Su iOS il percorso è pressoché lo stesso. Impostazioni, quindi batteria, poi potrai visualizzare l’elenco delle app: quelle più usate, quelle che hanno consumato di più nelle ultime ventiquattro ore, oppure negli ultimi giorni, tutto verificabile, sia in percentuale sia in minuti.
Un primo approccio alla diminuzione di queste app che succhiano tantissima energia alla batteria, è quello di ridurne il consumo di batteria selezionando “Ottimizza”: alcune attività in background verranno eliminate.
Una delle applicazioni che consuma tantissima batteria è Spotify. Per questo motivo è bene saper utilizzare quel servizio musicale svedese che offre lo streaming on demand di una selezione di brani di varie case discografiche ed etichette indipendenti, incluse Sony, EMI, Warner Music Group e Universal, consapevoli che ascoltare la musica dal cellulare usando gli auricolari è un modo per consumare inutilmente la batteria del telefono, meglio sentire la musica di Spotify su PC, o su una normale TV, oppure un altoparlante intelligente come Amazon Echo o Google Home, vedrai quanta batteria risparmierai.
Attenzione all’utilizzo di Bumble e Tinder, tradizionalmente consumano una quantità elevata di batteria: il consiglio maggiore è utilizzare le app di dating quando non sei in movimento, o meglio ancora usare il computer di casa.
Per non parlare dei social, sia quelli Meta sia Twitter, e simili. E’ giusto sapere che queste applicazioni salvano una grande quantità di informazioni, e di conseguenza contribuiscono in maniera importante al consumo della batteria. Impossibile disinstallarle? Ci sta. Ma almeno meglio utilizzare i social per brevi periodi: se già sai che la conversazione durerà tantissimo, meglio puntare sulla versione web su computer. La batteria ti ringrazierà.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…