L’utilizzo del cellulare può arrivarti a costare fino a 1.697 euro di multa: ecco cosa non dovresti mai fare con lo smartphone.
Ormai lo smartphone è entrato nella nostra quotidianità e rappresenta uno strumento indispensabile per restare in contatto con i nostri cari e per lavoro. In una società iperconnessa come quella odierna, il cellulare diventa a tutti gli effetti un’estensione del nostro corpo.
Come ogni cosa che arriva ad avere un influenza così totalizzante nelle vite delle persone, per un corretto vivere comune, va regolarizzata. Dunque seppur lo smartphone venga utilizzato per lavorare, comunicare, navigare e come strumento di utilità, ci sono dei posti in cui è assolutamente vietato utilizzarlo.
Il comportamento pericolo da evitare con lo smartphone
Una delle situazioni della vita quotidiana che ha avuto bisogno di regolamentazione è l’utilizzo dello smartphone in auto. La distrazione alla guida è una delle cause principali di incidenti stradali. Stando alle statistiche, spesso questa distrazione è causata proprio dall’utilizzo del cellulare con conseguenze gravi o addirittura fatali. Pochi secondi di distrazione possono costare una vita di rimorsi o la propria stessa morte.

Quando si sta al volante, anche la strada è apparentemente libera, l’attenzione deve rimanere sempre vigile e focalizzata sulla strada. Anche il più breve distacco dello sguardo dal traffico può portare a frenate improvvise, tamponamenti o perdita del controllo del veicolo. Per quanto il cellulare in auto può rappresentare una salvezza per la vita, non va mai utilizzato mentre la macchina è in corsa.
Se si necessità del navigatore è bene munirsi di un supporto per lo smartphone, così da evitare guai, per la vita e con la legge. Il Codice della strada, infatti, all’articolo 173 vieta l’utilizzo di dispositivi elettronici alla guida. L’unica eccezione è rappresentata dall’utilizzo di sistemi vivavoce o auricolari.
Chi viene trovato a utilizzare lo smartphone senza auricolare rischia una multa da 165 a 660 euro, la decurtazione di 5 punti sulla patente e, in caso di recidiva entro due anni, la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.
Inoltre, nel caso in cui l’utilizzo dello smartphone al volante porti a il conducente ad avere una guida pericolosa o causi un incidente, la multa sale a 1697 euro e aumentano anche le altre penalità. Si ha infatti la sospensione immediata della patente e, nei casi più gravi, una denuncia penale per lesioni o, peggio ancora, per omicidio stradale.