Una novità che ha dell’incredibile e che promette di rivoluzionare per sempre il mercato degli smartphone. Sta per arrivare un device capace di ruotare su sé stesso, con una tecnologia mai vista prima d’ora
Il 2023 sarà un altro anno da incorniciare per ciò che riguarda il mercato degli smartphone. Almeno stando alle premesse, visto che si continuano a rincorrere rumors ed indiscrezioni in merito a nuovi modelli con specifiche tecniche mai viste prima. Sale l’attesa per l’evento che Samsung ha in programma il prossimo 1 febbraio, durante il quale verrà presentata la line-up di Galaxy S23.
I top di gamma dell’azienda sudcoreana promettono scintille, e sono destinate a candidarsi sin da ora come miglior device di tutto il 2023. Ma non è finita qui per il marchio asiatico, perché pare ci sia un’altra novità enorme che potrebbe presto vedere la luce. Al momento si tratta solo di prototipi, ma pare sia in fase di lavorazione uno smartphone che riesce a ruotare su sé stesso. Letteralmente!
Samsung sperimenta, in arrivo uno smartphone che ruota su sé stesso?
Per ciò che riguarda il mercato degli smartphone pieghevoli, Samsung da anni sta dimostrando di essere lungimirante e di puntare a tecnologie mai viste prima. È il caso della serie Z Fold e degli Z Flip, ormai diventati un punto di riferimento per il settore. E sembra che il marchio sudcoreano non voglia fermarsi qui, e anzi sta spingendo per poter arrivare ad una soluzione del tutto rivoluzionaria: gli smartphone che ruotano su loro stessi.
Nel corso del CES 2023 di Las Vegas, infatti, è stato presentato il nuovo pannello OLED “Flex In & Out”, con una cerniera di 360 gradi che permette la piega sia verso l’interno che verso l’esterno. Già dalle prime immagini emerse, si può intravedere quello che potrebbe essere il peso sul mercato di uno schermo di questo tipo. Con una cerniera così importante, si potrebbe avere un doppio livello di utilizzo del pannello pieghevole. Per esempio chiudendolo a libro con lo schermo piegato internamente, ma anche verso l’esterno.
Ma non è finita qui, perché la stessa cerniera sarà di tipo dumbell, ossia in grado di creare una specie di goccia interna per ridurre al massimo la piega centrale vista su tutti i modelli più recenti dei foldable targati Samsung. Stando alle ultime indiscrezioni emerse, sarà possibile vedere tutto ciò già nel prossimo Z Fold5, che farà il suo debutto il prossimo agosto. La speranza degli appassionati e che i rumors vengano confermati ufficialmente anche da Samsung stessa.