Quali sono le piattaforme streaming piĂš di successo in Italia? I dati di JustWatch relativi al market share nel Q1 2022 dei servizi dove vedere film e serie TV offrono uno spaccato della popolaritĂ delle piattaforme e delle preferenze degli italiani
Non si può certo dire che il settore delle piattaforme di streaming multimediale non sia variegato o addirittura poco denso di proposte. Lo âspezzettamentoâ dei servizi on demand dove vedere film e serie TV ha infatti dato vita ad un mercato piuttosto eterogeneo in cui le piattaforme maggiormente conosciute â sia per qualitĂ di proposte che per propaganda marketing consolidata negli anni â fagocitano i servizi âminoriâ o comunque non in grado di tenere il passo rispetto ad altri competitors.
Questa situazione è ben riscontrabile anche per il mercato italiano ed è certificata dai numeri condivisi dai ragazzi di JustWatch relativi al primo quarto del 2022, vale a dire lâarco temporale compreso tra il primo gennaio e lo scorso 31 marzo. Numeri che hanno diverse chiavi di lettura, perchĂŠ in fondo evidenziano anche i gusti e le preferenze degli italiani e il loro approccio con le piattaforme di streaming video.
E, perchĂŠ no, anche eventuali cambiamenti di orizzonte, considerato anche lâestrema âvolatilitĂ â di questi servizi dove spesso e volentieri a farla da padrone sono proprio i contenuti multimediali e le proposte: ci si abbona o si è maggiormente propensi a farlo perchĂŠ magari si ha interesse nel guardare quel film o quella serie TV, sol perchĂŠ in trend o perchĂŠ vicina ai propri gusti.
Il market share dello streaming in Italia vede due attori sgomitare per contendersi il primato: da una parte, Netflix con una quota del 30%, dallâaltro lato Prime Video che segue a ruota con il suo 27%. Questo conferma la popolaritĂ raggiunta dalle due piattaforme, sostenuta anche da una campagna marketing approdata finanche nelle televisioni degli italiani e nelle principali emittenti televisive, soprattutto in coincidenza con lâuscita di determinati contenuti.
Ă importante anche leggere unâaltra spigolatura di questi primi due dati: a fronte di una sostanziale staticitĂ del settore, sia Netflix che Prime Video hanno conosciuto, durante il primo quarto del 2022, un incremento dellâ1%, rafforzando conseguentemente le rispettive quote mercato. Terzo e distaccato è invece Disney+ con il suo market share in Italia del 15% â sempre relativo alla finestra compresa tra gennaio e marzo 2022 â e con un vantaggio considerevole su TimVision, appaiato alla quarta posizione con il suo 6%.
Il resto dei competitors è lĂŹ a una manciata di punti: NowTV e Sky Go si differenziano dellâappena 1% (le quote mercato delle due piattaforme sono rispettivamente del 5% e 4%), mentre Infinity chiude la graduatoria con il suo 2%. Infine, dai dati di JustWatch emerge un raggruppamento di piattaforme minori che da sole non sono riuscite a superare gli altri competitors e che unite danno vita a un market share dellâ11%.
Dalle rilevazioni della fonte emerge unâaltra considerazione. Se abbiamo detto che Netflix e Prime Video hanno consolidato il proprio ruolo grazie a una crescita dellâ1%, viceversa Sky e Infinity hanno perso lâ1% nel periodo di riferimento.
Android Headlines ha postato una notizia sensazionale per gli amanti degli smartphone Samsung, una notizia…
Stop alle chiamate dei call center! Scopri 7 metodi per bloccare lo spam: Registro Opposizioni,…
Il chatbot della Microsoft, Copilot, è stato oggetto di un importante upgrade. Diverse le evoluzioni…
Uno dei prossimi aggiornamenti di WhatsApp introdurrĂ sulla piattaforma tre nuovi pulsanti: ecco a cosa…
Dall'India arriva lo smartphone che profuma, una rivoluzione che nessuno si aspettava. La domanda però…
Da giorni sentiamo parlare dei dazi imposti da Donald Trump, tornato presidente degli Stati Uniti…