Radiazioni dello smartphone, un pericolo costante: cosa fare per proteggersi

Radiazioni dello smartphone, un pericolo costante: cosa fare per proteggersi e cercare di ridurre al minimo i rischi. Fai attenzione!

A partire dall’avvento dei moderni smartphone ci si è iniziato a chiedere quanto le loro radiazioni possano realmente influire in modo negativo sulla nostra salute. Soprattutto dal momento che la maggior parte di noi è ormai solita usare il cellulare 24 ore su 24. Un’abitudine decisamente malsana sotto diversi punti di vista.

Pericolo radiazioni dello smartphone
Radiazione dello smartphone: come proteggersi (Cellulari.it)

A tal proposito, si è sviluppato negli ultimi anni un acceso dibattito che ha messo in allarme gli utenti, molti dei quali però non hanno ancora preso provvedimenti concreti per cercare di ridurre al minimo i rischi connessi alle radiazioni dello smartphone. È bene, però, precisare che gli studi condotti fino ad oggi non sono riusciti a dimostrare alcuna evidenza effettiva a supporto di tale tesi. Tuttavia, non bisogna banalizzare il problema, in quanto sembrerebbero comunque evidenti alcune correlazioni tra l’eccessivo utilizzo dello smartphone e la nostra salute. Per questo motivo, è importante adottare alcuni accorgimenti per limitare ogni potenziale pericolo.

Radiazioni dello smartphone: cosa fare per proteggersi

A prescindere da quale sia il pensiero di ciascuno di noi a riguardo resta comunque importante tutelarsi il più possibile dai potenziali rischi connessi alle radiazioni dello smartphone. Il nostro consiglio è, quindi, quello di adottare alcuni semplici, ma efficaci accorgimenti che potranno tenerti alla larga da inutili pericoli per la salute. In particolare, è bene:

Rischi radiazioni dello smartphone
Come proteggersi dalle radiazioni dello smartphone (Cellulari.it)
  • usare il vivavoce: soprattutto chi deve passare tante ore al telefono per via del proprio lavoro dovrebbe preferibilmente utilizzare un kit per il vivavoce, in modo tale da non tenere lo smartphone vicino all’orecchio ed esporre così il cervello alle onde elettromagnetiche;
  • evitare di usare il telefono in macchina: oltre ad essere una delle regole principali del Codice della Strada, è anche un’ottima norma per tutelarsi da eventuali rischi da radiazioni. Questo perché, anche nel caso del vivavoce, l’auto tende a trattenere al suo interno le onde elettromagnetiche emesse dal dispositivo. Pertanto, a meno che non si stia aspettando una chiamata importante, il nostro consiglio è quello di impostare la modalità aereo in macchina per evitare del tutto l’emissione di onde;
  • non riporre lo smartphone sul comodino quando si dorme: quasi tutti lo facciamo, eppure è un errore gravissimo, poiché in questo modo esponiamo il nostro cervello a rischi elevatissimi. L’ideale sarebbe spegnere completamente il dispositivo.

Infine, oltre agli accorgimenti sopra elencati, ti suggeriamo di diffidare dalle apposite custodie e dei cerotti anti radiazioni, la cui efficacia è tutt’altro che dimostrata.

 

Gestione cookie