Con il fenomeno del furto di auto che si fa sempre più allarmante, Ford ha pensato di lanciare un programma ad hoc per i suoi clienti
Negli ultimi anni, il fenomeno del furto di automobili ha registrato un’accelerata con ben pochi precedenti. Escluso il 2020 che – per via della pandemia – è stato un caso a parte, sono sempre di più le vittime costrette a rivolgersi alle autorità, in Italia come all’estero.
Second alcuni dati, tra il 2009 e il 2018 sono stati rubati oltre 500.000 veicoli ogni anno nei Paesi facenti parte dell’Unione Europea. Al primo posto in questa speciale classifica c’è il Regno Unito, con la maggior parte delle auto rubate che non vengono più recuperate. Questo ha un peso negativo sia sulla sfera emotiva che su quella economica degli utenti. Proprio per questo motivo, Ford ha pensato ad un programma anti furto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il Cashback dà la spinta finale ai pagamenti digitali: trend in costante aumento
Ford lancia un programma anti furto di auto: ecco come funziona
Un’idea destinata ad essere emulata anche dalle altre grandi aziende che operano nel settore. Ford ha pensato di lanciare un programma destinato – almeno inizialmente – alla nuova Mustang Mach-E GT. Si tratta di un vero e proprio anti furto innovativo, grazie al quale gli utenti vengono avvisati nel momento in cui viene rilevato un tentativo di furto. Grazie all’app FordPass, una notifica sullo smartphone dà la possibilità al proprietario dell’auto di essere guidato nell’intero processo di segnalazione dell’accaduto alle Forze dell’Ordine. C’è inoltre un supporto su chiamata 24 ore su 24 offerto, con tanto di servizio di localizzazione del veicolo.
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Google cerca un’alternativa a WhatsApp, e vuole coinvolgere Apple
Il sistema va attivato direttamente dal proprietario dell’automobile. Ma quando parte la notifica? Per esempio, se l’accensione dell’auto e le coordinate di posizione del veicolo sono diverse rispetto a quando la vettura è stata lasciata l’ultima volta. L’app è in grado di rintracciare il numero di polizia locale basandosi sulla posizione corrente del proprietario, e ci sarà la possibilità di sporgere denuncia e ottenere un numero identificativo in pochi minuti. Al momento la feature è disponibile soltanto nel Regno Unito e in Irlanda, ma nel 2022 dovrebbe essere allargata anche ad altri Paesi europei.