Registro delle Opposizioni, ecco come iscriversi all’elenco anti call center

Presto entrerà in vigore la procedura per iscriversi al Registro delle Opposizioni ed evitare di essere chiamati dai call center per proposte commerciali 

Se ne parla già da tempo, tra modifiche e possibili ritardi. Il Governo sta lavorando ad un Registro delle Opposizioni pensato per limitare le chiamate da parte dei call center. L’idea è quella di iscriversi, inserendo il proprio numero, per non essere disturbati se non interessati.

registro opposizioni 20220404 cellulari.it
Manca sempre meno all’entrata in vigore del Registro delle Opposizioni. Ecco cosa bisogna fare per iscriversi subito (Adobe Stock)

In realtà, la novità principale sta nel fatto che sarà possibile inserire anche il proprio numero di cellulare. Per la rete fissa, già da tempo esiste un elenco di questo tipo. Lo scorso 29 marzo è stato pubblicato il Decreto 26 del 22 gennaio 2022 in Gazzetta Ufficiale. In parole povere, il Registro delle Opposizioni entrerà presto in vigore.

Registro delle Opposizioni, cosa bisogna fare per inserire il proprio numero

registro opposizioni 20220404 cellulari.it
Ci sono ben tre modalità disponibili per completare la procedura di inserimento del proprio numero di telefono (Unsplash)

Se anche voi siete interessati al Registro delle Opposizioni e volete iscrivervi, sappiate che la procedura è molto semplice. Ci sono ben tre modalità messe a disposizione dei cittadini, ovviamente tutte gratuite ed immediate. La prima prevede la compilazione di un modulo online sul sito ufficiale del Registro Pubblico delle Opposizioni. Verranno richiesti i principali dati anagrafici come nome, cognome, data di nascita, indirizzo ecc. e il proprio numero di telefono. Per dimostrare la proprietà, ci sarà una veloce procedura di autenticazione.

Se invece volete procedere per via telefonica, potete chiamare il numero verde dedicato 800265265 e parlare direttamente con gli uffici del registro. Al momento il servizio non è ancora disponibile, ma a breve dovrebbero esserci novità. La terza ed ultima modalità prevede invece l’invio della richiesta tramite email, all’indirizzo iscrizione@registrodelleopposizioni.it. Anche in questo caso, dovrete autenticarvi e verificare la proprietà del numero di telefono cellulare indicato.

Dopo aver completato l’iscrizione, per il vostro recapito verrà messa in atto la revoca totale di tutti i permessi relativi al trattamento dei dati personali per finalità di marketing.

Gestione cookie