Non è un paese per vecchi. Apple continua a pensare che le app obsolete, quelle che da tempo non riceveranno aggiornamenti, potrebbero sparire dallo store online del colosso di Cupertino. La società il cui CEO è Tim Cook avrebbe inviato un’e-mail con screenshot agli sviluppatori interessati. Indirettamente un autentico aut aut.
“Avviso sul miglioramento delle app“. Il titolo dell’e-mail la dice lunga su cosa richiede Apple. E soprattutto cosa farà: rimuoverà le app dall’App Store che non sono state “aggiornate in un periodo di tempo significativo” e concederà agli sviluppatori solo trenta giorni per aggiornarle.
“Puoi mantenere questa app disponibile per i nuovi utenti da scoprire e scaricare dall’App Store inviando un aggiornamento per la revisione in 30 giorni – scrive Apple nell’e-mail – Se non viene inviato alcun aggiornamento entro 30 giorni, l’app verrà rimossa dalla vendita” Mentre Apple rimuoverà le app obsolete dall’App Store, tutte le app scaricate in precedenza rimarranno sui dispositivi degli utenti.
In tanti hanno espresso il loro disappunto per la scelta di Apple, vedi lo sviluppatore di Protopop Games Robert Kabwe, che su Twitter che aspramente criticato la decisione di Apple, aizzando in un certo qual modo i player di Motivoto, un game completamente funzionante, ma che non è stato aggiornato da marzo 2019.
Nel frattempo, Kosta Eleftheriou, lo sviluppatore della tastiera FlickType per Apple Watch, afferma che Apple ha rimosso una versione della sua app realizzata appositamente per i non vedenti, perché non è stata aggiornata da due anni.
Come sottolinea Eleftheriou nel suo tweet, l’app Pocket God, una volta super popolare, rimane ancora sull’App Store anche se ha ricevuto il suo ultimo aggiornamento nel 2015. La sviluppatrice Emilia Lazer-Walker ha riferito che Apple sta rimuovendo “alcuni” dei vecchi giochi dall’App Store. Diversi altri sviluppatori condividono la stessa esperienza, notando che semplicemente non hanno avuto il tempo di aggiornare le loro app.
Nella pagina Miglioramenti dell’App Store, Apple rincara la dose: “Stiamo implementando un processo continuo di valutazione delle app, rimozione di app che non funzionano più come previsto, non seguono le attuali linee guida di revisione o sono obsolete“.
Non c’è però un timestamp sulla pagina, quindi non è immediatamente chiaro quando Apple ha pubblicato o aggiornato l’ultima volta il post. Ma è chiaro che quell’e-mail trasuda un diktat, o si aggiornamento o di lascia l’App Store.
I critici di questa politica, come rivela The Verge, sostengono che le app mobili dovrebbero rimanere disponibili indipendentemente dalla loro età, proprio come i vecchi videogiochi. Altri, invece, affermano che la politica è inutilmente rigida. Tant’è.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…