Volete cambiare operatore di telefonia fissa ma non sapete quale scegliere? Ecco la classifica per ciò che riguarda le prestazioni internet
Al giorno d’oggi, avere una connessione ad internet efficiente a casa è diventato quantomai importante. Tra didattica a distanza e smart working, bisogna essere sempre in grado di connettersi alla rete senza intoppi. In Italia l’offerta è molto ampia, ma spesso è difficile indirizzarsi e scegliere il miglior operatore.
In aiuto c’è il Barometro nPerf 2021, che ha stilato una vera e propria classifica riguardante le prestazioni dei vari provider su suolo italiano nel corso dell’ultimo anno. Ci sono due grandi vincitori a parimerito, mentre la concorrenza dovrà lavorare per ridurre il gap.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> WhatsApp è pronta a rivoluzionare la gestione dei gruppi: grandi novità nell’ultima beta per iOS
I migliori operatori di rete fissa secondo il Barometro nPerf 2021
Grazie ai dati registrati dagli speed test, nPerf ha stilato una classifica dei migliori operatori in Italia per prestazioni in rete. A giudicarsi il primo posto WindTre e Fastweb a parimerito. LE due aziende hanno fatto meglio – tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2021 – rispetto alle varie TIM, Vodafone e Tiscali. “WindTre si distingue ancora nel 2021 con la miglior velocità in download, pari a 126 Mb/S. Tiscali e Fastweb sono in realtà molto vicine, con più di 120 Mb/s ciascuna. Per ciò che riguarda l’upload, Tiscali ha la miglior velocità media (59 Mb/S). I due vincitori del nostro barometro hanno poi offerto le migliori latenze medie dell’anno, vicine ai 27 ms” si legge nel report pubblicato.
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Iliad ha già un pericoloso rivale: l’offerta PosteCasa disponibile in promo “lampo”
“La situazione al vertice del podio si sta comunque stringendo. Fastweb e WindTre hanno mostrato le migliori evoluzioni annuali e hanno livelli di performance simili” ha tenuto a sottolineare poi nPerf. Ora ci sarà dunque da lavorare per la concorrenza, così da cercare di arrivare vicini – o addirittura superare – gli standard registrati dai due provider vincitori.