Le reti wireless consumer stanno volando sempre più. Ad altissima velocità. Siamo ancora nel campo dei test, di uno sviluppo neanche poi così primordiale ma il fantomatico WI-FI 7… bellezze potrebbe davvero regalare gioie incommensurabili.
La prossima generazione di reti wireless fornire connessioni a velocità estremamente elevate, con dimostrazioni iniziali di Wi-Fi 7 che offrono all’incirca la stessa velocità di Thunderbolt 3, la connessione più potente e rapida per lavorare con dock, monitor e dispositivi, doppio rispetto del suo predecessore, otto volte di più rispetto all’USB 3.
L’attuale elettronica di consumo generalmente supporta Wi-Fi 6 e tecnologie precedenti, con alcuni che iniziano a utilizzare Wi-Fi 6E. Certo, non accadrà domani, nemmeno dopo domani, ma i test in atto e i feedback alquanto positivi, infondono tanto ottimismo.
Wi-Fi 7, certificazione entro il 2024. Ma si potrebbero abbreviare i tempi
MediaTek, per esempio, nota azienda taiwanese produttrice di semiconduttori fabless, che progetta e vende componenti per smartphone, tablet, per le comunicazioni wireless, per le archiviazioni di memoria, GPS, tv ad alta definizione, e fornisce soluzioni system-on-chip, ha mostrato il WI-Fi in tutte le sue 7… bellezze, a “clienti chiave e collaboratori del settore“.
LEGGI ANCHE >>> Condividere la password del WiFi in pochi secondi: ecco come fare con Android
C’è anche incluso il completamento della prima demo dal vivo al mondo, come svelato da Digitaltrends, una dimostrazione della tecnologia WiFi 7 “Filogic” di MediaTek, per aiutare a raggiungere la velocità massima in grado di soddisfare lo standard in arrivo.
LEGGI ANCHE >>> Volantino Euronics, al via “Universo Apple” con sconti super su iPhone 13 ed Apple Watch SE
Di questo passo, il Wi-Fi 7, noto anche come IEEE 802.11be, fornirà velocità circa 2,4 volte superiori a quelle del Wi-Fi 6, utilizzando spettri da 2,4 Ghz, 5 GHz e 6 GHz. Lo farà ampliando i canali a 320 Mhz, oltre a supportare la modulazione di ampiezza in quadratura 4K (QAM).
Mentre Wi-Fi 6 può gestire fino a 9,6 Gbps, infatti, Wi-Fi Alliance afferma che Wi-Fi 7 dovrebbe essere in grado di offrire connessioni “almeno 30” Gbps e potrebbe potenzialmente raggiungere 40 Gbps.
MediaTek ha mostrato la sua tecnologia multi-link operation (MLO), che può combinare più canali su diverse bande di frequenza. In effetti, una connessione potrebbe utilizzare diverse bande contemporaneamente, il che mitiga qualsiasi potenziale interferenza o congestione su bande specifiche.
“Il lancio di Wi-Fi 7 segnerà la prima volta che il Wi-Fi può essere un vero sostituto wireline/Ethernet per applicazioni ad altissima larghezza di banda“. Alan Hsu non ha dubbi. E pensa in grande. “Il Wi-Fi 7 fornirà connettività senza interruzioni per qualsiasi cosa – tuona il vicepresidente – dalle infrastruttura delle reti domestiche e aziendali alle applicazioni AR/VR multiplayer ai giochi su cloud, passando per le chiamate in 4K allo streaming 8K”.
Per il momento, Wi-Fi 7 è ancora una bozza di specifica, questo va detto, ma si prevede che sarà certificato dall’Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE) nel 2024. Nonostante i due anni di attesa, MediaTek ritiene che i primi prodotti di consumo in grado di di supportare Wi-Fi 7 potrebbe essere disponibile entro il 2023.