Grazie a metodi innovativi e applicazioni avanzate, è possibile localizzare un telefono smarrito utilizzando anche solo il numero.
Perdere uno smartphone può essere un’esperienza davvero frustrante. La quantità di dati contenuta al suo interno rende questi dispositivi particolarmente importanti ed è per questo che negli ultimi anni sono stati sviluppati diversi strumenti che aiutano i proprietari a rintracciare i propri telefoni smarriti.
Le opzioni di recupero più conosciute sono senza dubbio le applicazioni come “Trova il mio iPhone” o “Dov’è il mio” di Android, ma la buona notizia è che si possono percorrere anche altre strade quando si è alla ricerca di un dispositivo perso. Una delle opzioni disponibili permette addirittura di farlo utilizzando solo il numero di telefono, una tecnica molto vantaggiosa per chi non vuole o non può installare le già menzionate app di tracciamento.
Esiste un metodo poco conosciuto che consente di scoprire la posizione di uno smartphone utilizzando solo il numero di telefono. Sebbene questa opzione non sia ufficialmente supportata da Google, può essere estremamente efficace in situazioni di emergenza.
Il trucco consiste nell’inviare un’email a contact@rastrearme.com, con l’oggetto “rastrear por Google Maps”. Nel corpo dell’email, bisogna inserire il numero di telefono del dispositivo che si desidera localizzare, sostituendo però le ultime quattro cifre con quattro “x”. Ad esempio, se il numero è 1234567890, dovrà essere scritto come 1234567xxx. Dopo l’invio del messaggio, l’utente riceverà una risposta con la posizione precisa del telefono smarrito.
Oltre al metodo via email, esistono diverse applicazioni di terze parti progettate per rintracciare uno smartphone. Eyezy, ad esempio, è un’applicazione pensata per i genitori che desiderano monitorare il telefono dei loro figli. Questo strumento non solo aiuta a localizzare il dispositivo, ma permette anche di esercitare un controllo parentale, bloccando contenuti inappropriati.
Un altro metodo efficace per localizzare un telefono Android è tramite Google Maps, a condizione che il GPS del dispositivo sia sempre attivato. In caso di smarrimento, l’utente può accedere al servizio di tracciamento di Google visitando il sito www.google.com/android/find/. Per utilizzare questa piattaforma, è necessario effettuare il login con l’account Google associato al telefono.
Una volta entrati nel servizio, Google Maps mostrerà una mappa con la posizione in tempo reale del dispositivo. Questa piattaforma offre anche funzionalità aggiuntive come “Riproduci suono”, che fa emettere un forte rumore al telefono per facilitare la sua individuazione. Se il telefono è stato rubato o si trova in un luogo accessibile a terzi, l’opzione “Blocca dispositivo” permette poi di bloccare il cellulare e chiudere la sessione dell’account Google, impedendo l’accesso a dati sensibili come chat di WhatsApp, foto, video o applicazioni bancarie.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…