Uno degli smartphone più amati in assoluto è stato ufficialmente ritirato dal mercato per via delle radiazioni. Ecco tutti i dettagli
Il mercato degli smartphone è in continua evoluzione. Questo 2023 ha visto il lancio di tantissimi modelli top di gamma destinati a segnare l’intero settore, come i recentissimi iPhone 15 che hanno visto la luce solamente qualche giorno fa. Senza poi dimenticare i vari competitor come Samsung, Xiaomi, Huawei e via dicendo. Ognuno ha le sue caratteristiche e design pronti a conquistare nuovi consumatori.
Intanto però, arrivano anche notizie poco incoraggianti su questo fronte e che stanno preoccupando i più appassionati. Tra le altre cose, un paese ha di recente deciso di ritirare questo modello di smartphone dal mercato. Il motivo? Le troppe radiazioni emesse, ben oltre i limiti imposti dalla legge. Non sarà più possibile acquistarli, mentre per chi ne ha già uno è stato richiesto al più presto l’intervento da parte dell’azienda produttrice per un aggiornamento del software.
Una notizia arrivata come un fulmine a ciel sereno per gli appassionati del settore e che è destinata a far discutere – e non poco – nelle prossime settimane. Uno dei modelli di smartphone più amati in assoluto è stato di recente ritirato dal mercato per via delle radiazioni ben oltre i limiti imposti dalla legge che emette. È quanto emerso da alcuni test effettuati in laboratorio, che hanno dato risultati molto chiari.
Nello specifico, è stata l’Agence Nationale Des Fréquences francese ad emettere un’ordinanza per il ritiro immediato degli iPhone 12 dal mercato francese. Pare infatti che il tasso di assorbimento specifico vada a superare i limiti imposti dalla legge. Per arrivare a questa evidenza, sono stati presi in considerazione 141 telefonia cellulari. Per legge il valore dell’assorbimento deve raggiungere massimo i 4 Watt/kg, mentre con gli iPhone 12 si è registrato un dato di 5,74W/kg.
Apple ha già risposto alle accuse, dicendo che numerosi test effettuati sia internamente che presso laboratori indipendenti hanno portato a dati ben diversi rispetto a quelli ottenuti in Francia. C’è comunque la possibilità, per gli iPhone 12 già in commercio, di risolvere in fretta questo problema con un aggiornamento del software per regolare i livelli di energia. Staremo a vedere cosa succederà nelle prossime settimane e se anche altri paesi decideranno di agire di conseguenza. Sempre a seguito di altri test da effettuare in laboratorio.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…