Google è davvero ormai il nostro miglior amico, se parliamo chiaramente al di fuori dei contatti umani.
Se pensiamo a come si viveva prima di Google, certamente la prima cosa che ci viene in mente è la domanda “Ma come trovavo questa cosa prima che ci fosse Google?”. Insomma, il colosso del web ha davvero stravolto la nostra vita.
Google ha facilitato, come motore di ricerca, moltissime attività in ogni campo. L’impero di Google è aumentato sempre di più, così come i tantissimi servizi che offre e che con il passare del tempo nascono e migliorano. Da semplice motore di ricerca, adesso Google è diventato un colosso nel mondo di internet, e per chi lavora in questo campo, rappresenta il cosiddetto ago della bilancia.
Bisogna dire che certamente il peso di Google in tutte le attività quotidiane si sente, ed ogni cambiamento o novità è seguito con grandissimo interesse, soprattutto se va a modificare delle abitudini ormai radicate tra gli utenti.
Google Foto alza l’asticella, ora è professionale
Google non è solo un motore di ricerca, ma come detto ha aumentato i suoi servizi che negli anni lo hanno consacrato come un titano del web.
Ora Google ha comunicato una novità, come riportato in esclusiva da Google News Telegram. Ed in particolare si riferisce alla sezione dedicata alle immagini, ovvero Google Foto. Un nuovo aggiornamento annunciato dall’azienda, offrirà un’esperienza ed un servizio ancora più importante nell’ambito delle fotografie.
Notoriamente Google non ha mai offerto sui suoi cellulari delle funzionalità in ambito fotografico di alto livello, e questo fattore è stato spesso motivo di discussione tra gli utenti. Ebbene, ora sembra che l’azienda americana abbia intenzione di aumentare la qualità di un servizio considerato ormai importantissimo per ogni tipo di utilizzo.
Google Foto è il servizio offerto da Google che fornisce una libreria personale per immagazzinare foto e video da un dispositivo o da Google Drive. Le foto vengono caricate sul web grazie all’applicazione per dispositivi mobili disponibile su Google Play Store e Apple App Store. Lo spazio di archiviazione è stato gratuito e illimitato per le foto caricate in alta qualità fino al 1º giugno 2021; dopo questa data, si deve pagare un abbonamento con costi da 1,99 euro al mese (o 19,99 euro all’anno) per 100 GB aggiuntivi fino ad arrivare al piano più costoso da 9,99 euro al mese (o 99,99 euro all’anno) con 2 TB di spazio.
Secondo le ultime notizie, Google Foto permetterà di impostare un’app esterna predefinita da poter utilizzare per modificare le acquisizioni delle foto in formato RAW. La app quindi non si occuperà del file RAw, ma permetterà di aprire l’immagine non compressa nell’app specificata nella sezione “RAW editing”, che consentirà di apportare le necessarie modifiche. Per vedere se è già attiva la novità, basta aggiornare l’app su Google Play Store.